Across the Wire:
I Maestri del Paesaggio e del Giardinaggio attesi da tutto il mondo a Bergamo

Bergamo – Benessere della mente, del corpo, dell’individuo e della collettività. “I Maestri del Paesaggio – International Meeting of the Landscape and Garden”, tra le manifestazioni più significative al mondo in tema di paesaggio, e’ tornata ad animare Bergamo Alta da ieri 6 settembre fino al 21 settembre 2014.

L’edizione 2014 ha scelto di approfondire il tema dell’ “Healing Landascape”, cioe’ del verde come fonte di benessere (cioè “healing”) i cui benefici sono molteplici e afferenti a tutte e tre le “sfere” della definizione di salute dell’OMS: fisico, mentale, e sociale.

Per due settimane, eventi itineranti, seminari, workshop, appuntamenti culturali e enogastronomici, mostre, aperitivi del paesaggio e concorsi racconteranno un mondo diverso, più verde, conducendo il pubblico in un alveo di benessere e architettura green.

Manifesto del paesaggio urbano sarà, anche quest’anno, l’allestimento temporaneo di Piazza Vecchia, o come e’ stata ribattezzata per l’occasione Piazza Verde, che porta la firma internazionale di Peter Fink  in team con Lucia Nusiner e Maurizio Quargnale.

La rosa di relatori dell’edizione 2014 include le più autorevoli firme tra Paesaggisti, Garden Designers, Landscape Architects selezionati e invitati dal Comune di Bergamo e dall’associazione culturale Arketipos per questa quarta edizione: da Stig L. Andresson a Fergus Garrett, da Marco Bay Pablo Georgieff, Mikyoung Kim, Luciano Giubbilei, Ugo Morelli, Ulf Nordfjell e molti altri.

Per la prima volta, inoltre, in occasione della IV edizione dell’International Meeting del 20-21 settembre, Arketipos coinvolgerà il Best in Show 2014 Luciano Giubbilei per un tête a tête con Fergus Garrett, notissimo capo giardiniere di Great Dixter.  

Attesa anche la Summer School a cui parteciperanno 17 studenti provenienti da tutto il mondo, supervisionati dai Visiting Professor, Andy Sturgeon e Gianni Pettena.

Questa importantissima manifestazione,  oltre che dal Comune di Bergamo, è patrocinata da Regione Lombardia, EXPO 2015 e da numerose associazioni nazionali e internazionali.


From the Author

Luciana Vecchiato

Top