In conseguenza degli accordi tra FederlegnoArredo e UniCredit, e i contatti generati da tale Collaborazione, sono stati ben 11 milioni di euro gli affidamenti concessi alle imprese associate a FederlegnoArredo nel 2012.
La convenzione in essere si basa su una linea di credito revolving per consentire alle imprese di utilizzare singoli finanziamenti per fronteggiare sia le spese/investimenti legate alla partecipazione in occasione di manifestazioni fieristiche organizzate da FederlegnoArredo, sia per finanziare il ciclo produttivo come l’acquisto di scorte di materie prime e/o semilavorati, sia per lo smobilizzo di ordini/fatture o contratti di fornitura.
Sono state contattate 576 imprese potenzialmente interessate all’iniziativa, in occasione delle edizioni dello scorso anno dei Saloni e di MADE expo, anche se per il momento le imprese beneficiarie sono solo 60 - di cui 43 con sede nel nord Italia, 12 nelle regioni del centro Italia e 5 nel sud Italia.
Anche per il 2013 sono stati avviati contatti con le aziende associate a FederlegnoArredo e già 33 di esse hanno manifestato interesse all’iniziativa per l’anno in corso.
Un risultato significativo per la filiera Legno-Arredo che, in un momento di contrazione del credito alle imprese, dà un segnale in controtendenza e rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra due soggetti della realtà economica nazionale.