Saturday, 20 April 2024

16 Giugno - Premio Cimitile 2018 - XXIII Edizione.

Luciana Vecchiato By Luciana Vecchiato | June 19, 2018 | Italy

Produzione Melos International - Ha presentatato Eleonora Daniele

Si è conclusa con grande successo la XXIII edizione della Rassegna Letteraria Premio Cimitile 2018 organizzata dalla omonima Fondazione.

La manifestazione in tutti questi anni sta raccogliendo   sempre maggior successo sia per l’organizzazione, sia per la validità delle opere premiate ma anche  per la suggestiva cornice del complesso delle Basiliche paleocristiane di Cimitile dove e’ avvenuta la consegna dei “Campanili d’argento” a conclusione dell’evento il 16 giugno.

Presieduta come sempre da Felice Napolitano, e il supporto dei soci fondatori Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Cimitile, Associazione Obiettivo III Millennio,  la rassegna letteraria di questo anno era dedicata al centenario della Grande Guerra con una mostra d’arte  “Controguerra 2018. Un segno di pace nel centenario della grande guerra”.

Il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha inviato una medaglia agli Organizzatori.

Su TV 2000  riprese e produzione telvisiva a cura di Dante Mariti di Melos International

La serata e’ stata presentata da Eleonora Daniele di Rai 1.

Ha preceduto la premiazione dei "Campanili d’Argento" una settimana intensa di arte, cultura, religione, storia, letteratura, convegni internazionali di studi, riscoperta del patrimonio pubblico, spettacoli, musica, presentazioni di libri, momenti di riflessioni, che ha visto una grandissima partecipazione di pubblico.

Il comitato scientifico presieduto da Ermanno Corsi ha premiato prestigiose firme del panorama letterario italiano: 

Migliore opera edita di saggistica: Alessandro Barbano, “Troppi diritti” – Mondadori.

Migliore opera edita di attualità: Mario Giordano “Avvoltoi. L’Italia muore loro si arrichiscono” – Mondadori.

Migliore opera edita di narrativa: Sara Rattaro, “Uomini che restano” – Sperling & Kupfer. 

Migliore opera inedita del genere narrativo: Rita Muscardin: “Lei mi sorride ancora”. Il lavoro è stato pubblicato sul territorio nazionale a cura della casa editrice “Guida” di Napoli.

Migliore opera edita archeologia e cultura artistica in età Paleocristiana e Altomedievale: Matteo Braconi, “Il mosaico del catino absidale di S. Pudenziana” – Tau Editrice.

Premio al Giornalismo “Antonio Ravel” consegnato a Carlo Verna, Presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Premio Speciale consegnato ad Alessandro Pansa, Prefetto, Direttore Generale del DIS.

“Una rassegna letteraria che ha conosciuto nel corso dei suoi ventitré anni di storia una crescita continua in termini di prestigio e riconoscimento istituzionale -  ha dichiarato il Presidente della Fondazione Felice Napolitano -  consolidando un posto privilegiato nel panorama nazionale delle iniziative culturali più importanti del nostro Paese”.

Sul palco si è esibita anche l’orchestra diretta dal maestro Stefano Fonzi  e  i cantanti Red Canzian dei Pooh, Anna Merolla, Luca Barbarossa, Valeria Altobelli, il chitarrista Espedito De Marino, il sassofonista Mimmo Malandra, l’organettista Ambrogio Sparagna, gli attori Patrizio Rispo e Beatrice Aulisi. 

Nel ricco parterre numerosi esponenti politici e della cultura tra cui il parlamentare Paolo Russo, il Consigliere Regionale Pasquale Sommese, il Consigliere della Città Metropolitana di Napoli, Felice Di Maiolo; il Sindaco di Cimitile, Nunzio Provvisiero; l’editore Diego Guida di Napoli, che da anni sostiene con ammirevole spirito di abnegazione il Premio e la sua giusta causa; il presidente dell’associazione “Obiettivo III Millennio”, Elia Alaia e tanti Sindaci e amministratori dell’area nolana.

L’iniziativa ha potuto vantare (come sempre) di  autorevoli patrocini: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Curia Vescovile della Diocesi di Nola.

by lvecchi

 


Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept