Thursday, 28 March 2024

AL VIA LA NUOVA RETE DI IMPRESE IN AFRICA SUB SAHARIANA TARGATA FEDERLEGNO ARREDO EVENTI, IN COLLABORAZIONE CON RODL & PARTNER

tont curtis By tont curtis | November 30, 2014 | Italy

Venerdì 14 novembre è stata ufficialmente costituita la prima rete di imprese per la diffusione di interior design in Africa sub sahariana, targata Federlegno Arredo Eventi, in collaborazione con Rödl & Partner, società di consulenza sui mercati internazionali.

Cinque le aziende del settore legno arredo partecipanti al progetto: Gibus spa (tende per esterno), Carpanelli spa (mobili classici), Colombo Mobili srl (mobili classici), Siloma srl (arredamento moderno), Arcari Arredamenti snc (cucine e bagno new classic).

La rete ha l’obiettivo di favorire l’ingresso delle aziende aderenti nell’area sub sahariana, in particolare sul mercato nigeriano, mediante il supporto di un manager di rete e un presidio diretto in loco. Federlegno Arredo Eventi ha promosso e curato la costruzione della rete, ed è supervisore e coordinatore del progetto insieme a Rödl & Partner, che metterà a disposizione una doppia piattaforma, una in Italia e una nel continente africano.

Nonostante il processo di penetrazione commerciale sia agli inizi, in quest’area il made in Italy è molto conosciuto e stimato per l’esclusività dei prodotti, il design, l’alta qualità delle materie prime e il servizio di montaggio su misura.  “Dalle più recenti stime – afferma Roberto Snaidero, Presidente di Federlegno Arredo Eventi - il settore dell’arredo e del design di interni in Africa è cresciuto esponenzialmente. Con la creazione della rete vogliamo rendere più accessibile alle aziende una tale opportunità, e siamo convinti che sarà un successo perché il made in Italy non ha eguali nel mondo”.

Da qualche anno infatti l’Africa sub sahariana è un mercato oggetto di interesse da parte di molte imprese italiane. Nella consapevolezza delle sue potenzialità Federlegno Arredo Eventi si è già attivata per promuovere le aziende del settore presso gli addetti ai lavori locali mediante l’organizzazione di missioni e incontri B2B, che hanno consentito di penetrare in aree la cui crescita non ha nulla da invidiare a quella dei paesi maggiormente sviluppati.

Secondo i consuntivi elaborati dal Centro Studi Federlegno Arredo Eventi infatti, nel primo semestre del 2014 le esportazioni in quest’area del macrosistema arredamento hanno raggiunto i 62,87 milioni di euro, con una significativa incremento del 29,7% rispetto al corrispondente periodo del 2013.
Le stime poi segnalano che nel 2030 la popolazione urbana dell’Africa arriverà ai 748 milioni di persone, superando quella europea che si fermerà a 685 milioni.

Proprio seguendo i segnali positivi e promettenti riguardanti quest’area, nel solo 2014 un quinto di tutte le missioni B2B organizzate da Federlegno Arredo Eventi ha avuto come meta l’Africa sub sahariana, in particolare Kenya, Nigeria e Ghana.
Per il prossimo anno è inoltre prevista un’implementazione delle attività in questo continente, con una novità rispetto al passato: l’ attività di internazionalizzazione infatti non proporrà più solamente missioni imprenditoriali B2B mirate, bensì un programma di veri e propri macro progetti, con una strategia di lungo periodo e di maggior respiro. Le aziende infatti necessitano sempre più di un approccio globale e a lungo termine, per creare occasioni di business stabili e durature.

 


Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept