Saturday, 20 April 2024

America latina: l’Italia alla XXVIII Cumbre Iberoamericana 2023 per tessere nuove relazioni

Caterina Fagiani By Caterina Fagiani | March 30, 2023 | Dominican Republic

Italia, Paese Osservatore alla XXVIII Cumbre Iberoamericana 2023

28 Marzo 2023

Sono state Repubblica Dominicana e Messico le tappe della missione in Centro America del sottosegretario agli Esteri Giorgio Silli, che ha rappresentato l’Italia al XXVIII Vertice (Cumbre) ibero-americano dei Capi di Stato e di Governo, tenuto dal 23 al 25 marzo a Santo Domingo.

Al Vertice, Silli ha avuto incontri con i rappresentanti di dieci Paesi. Sul tavolo temi di cooperazione bilaterale, il progetto Expo 2030 ma anche tematiche globali e di interesse comune.

Nella capitale dominicana, il sottosegretario ha anche incontrato il ministro e il vice ministro degli Esteri, Roberto Alvarez e José Julio Gomez, in un’ottica di rafforzamento delle relazioni bilaterali con un partner storico.

Silli ha potuto incontrare inoltre esponenti della Comunità Italiana in Casa de Italia, insieme all’Ambasciatore d’Italia a Santo Domingo, Stefano Queirolo Palmas.
Roberto Masiero, presidente di Renaissance Evolution, think-tank internazionale con base a Washington e basi operative a Miami e Repubblica Dominicana, ha riferito al sottosegretario di un innovativo progetto per valorizzare il turismo enogastronomico in Repubblica Dominicana.

Masiero ha sottolineato come i luoghi conosciuti per il turismo costiero e il relax vengono sottovalutati sotto il punto di vista storico artistico e culturale. Un progetto con collaborazione Italo-Dominicana basato su cultura enogastronomica e turismo potrebbe a suo parere essere uno dei volani per fortificare le relazioni bilaterali.

XXVIII CUMBRE IBEROAMERICANA 2023

Lasciata la Repubblica Dominicana, Silli è partito per il Messico insieme al ministro della Cultura Messicano, Alejandra Frausto: “Con noi – ha scritto Silli sui social – viaggiano 43 reperti archeologici precolombiani, trafugati negli anni e recuperati dal nucleo Tutela Patrimonio Culturale dall’Arma dei Carabinieri”.

XXVIII CUMBRE IBEROAMERICANA 2023


Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept