Thursday, 13 June 2024

Arriva la neve. La vostra auto e’ equipaggiata per guidare in sicurezza?

Luciana Vecchiato By Luciana Vecchiato | November 30, 2013 | Italy

Le gomme invernali sono obbligatorie? Scopri quando (ma anche come) usare le gomme invernali.

Dal 2010,  nelle situazioni in cui sia necessario per ragioni di sicurezza legate alle condizioni meteorologiche invernali, gli enti gestori delle strade fuori dei centri abitati, oppure all’interno di essi i sindaci,  possono stabilire l’obbligo di dotare le auto di cosiddetti “mezzi antisdrucciolevoli” (gomme invernali o catene da neve) con specifiche ordinanze. Una direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha chiarito che, per garantire la necessaria uniformità a livello nazionale, il periodo interessato deve essere compreso tra il 15 novembre ed il 15 aprile successivo.

Sul sito della Polizia Stradale, Viabilità Italia chiarisce il quadro normativo in un articolo che consigliamo di consultare: Ordinanze obbligo delle catene o pneumatici invernali.

Diventa fondamentale sapere su quali strade sono state emanate delle ordinanze, sia per chi circola all’interno del proprio Comune sia per chi viaggia in diverse parti d’Italia. Oltre a rivolgersi al proprio Comune e direttamente ai gestori delle strade, si può consultare la pagina che Assogomma ha predisposto con l’elenco aggiornato delle ordinanze locali, comprese quelle di Autostrade e Anas, o scaricare un documento sul sito di Viabilità Italia gestito direttamente dalla Polizia Stradale.

Segnaliamo due guide complete e chiare che spiegano anche perché l’acquisto di questi pneumatici può essere considerato un investimento in sicurezza: Pneumatici invernali e catene da neve: la guida completa di Sicurauto.it e Inverno in sicurezza e in regola di Assogomma.

Il Codice della Strada equipara gli pneumatici invernali alle catene all’art. 122, comma 8. Perciò, incontrando il cartello stradale specifico con il segnale di obbligo di catene, le auto che montano gomme da neve possono continuare la circolazione in piena regola.

Nel periodo che rientra nell’obbligo di mezzi antiscrucciolevoli, i veicoli a due ruote possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio.


  • Tags:   Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 15 novembre > 15 aprile Italia Polizia Stradale Viabilità Italia Assogomma Autostrade Anas Pneumatici invernali catene da neve Sicurauto.it Codice della Strada all’art. 122 comma 8 mezzi antiscrucciolevoli veicoli a due ruote
  • Categories: 

Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept