Thursday, 28 March 2024

COLDIRETTI: Crolla la produzione di olio, vino e mele

alias campo By alias campo | January 22, 2013 | Italy

Brutte notizie per il made in Italy alimentare. Secondo i dati della Coldiretti e’ calata la produzione di alcuni prodotti nostrani alla base della dieta mediterranea (ormai apprezzata in tutto il mondo) come l’olio d’oliva, il vino e le mele.

La denuncia parla di un crollo del 12% della produzione nei frantoi italiani, soprattutto a causa della siccità estiva solo in parte compensata dalle piogge di inizio autunno.

In calo anche il vino, che fa segnare un -6%. L’ultima vendemmia, in particolare, si è attestata sui valori minimi da quasi 40 anni, per un totale di appena 40 milioni di ettolitri.  Anche in questo caso, spiega l’associazione degli imprenditori agricoli, le cause vanno ricercate principalmente nell’andamento climatico sfavorevole, con gelate invernali, siccita' estive e nubifragi in autunno.

L’ultimo raccolto poi  ha fatto registrare anche una drastica riduzione di mele e pere, calate rispettivamente del 15,2% e addirittura del 34%. Questo fenomeno  ha interessato la maggioranza dei paesi europei.

In flessione, inoltre, la produzione di pomodoro da conserva, che si è ridotta del 12% attestandosi intorno ai 4,4 milioni di tonnellate.

Sottolinea Coldiretti:

La produzione nazionale è in grado di garantire quest’anno attorno al

 75% del fabbisogno alimentare degli italiani.

Il rischio maggiore  è adesso quello di un aumento delle importazioni di ingredienti di diversa qualità da spacciare come made in Italy: parliamo di concentrato di pomodoro cinese, olio extravergine proveniente dalla Tunisia, mozzarelle ottenute a partire da latte in polvere, paste fuse e cagliate provenienti dall’estero.

Assoluta necessita' quindi di intensificare i controlli e far rispettare l’obbligo, purtroppo ancora largamente inapplicato, di indicare in etichetta la provenienza delle materie prime impiegate nelle produzioni alimentari. Rintracciabilita’ del prodotto quindi.


Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept