jueves, 28 marzo 2024

IL GOVERNATORE DI REGIONE LOMBARDIA ROBERTO MARONI HA INCONTRATO GLI STUDENTI DEL POLO FORMATIVO DEL LEGNO ARREDO DELLA BRIANZA

tont curtis By tont curtis | enero 15, 2015 | Italy

Martedì 13 gennaio il Governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni ha visitato il Polo Formativo di FederlegnoArredo a Lentate sul Seveso. Il Polo Formativo dei Mestieri del Legno Arredo rappresenta una realtà di eccellenza nel panorama della formazione professionale lombarda e italiana.

 

Martedì 13 gennaio  il Governatore della  Regione Lombardia Roberto Maroni  ha visitato  il Polo Formativo di FederlegnoArredo a Lentate sul Seveso.

Il Polo Formativo dei Mestieri del Legno Arredo rappresenta una realtà di eccellenza nel panorama della formazione professionale lombarda e italiana.

Al suo secondo anno di attività con oltre 60 studenti già iscritti, il Polo punta a formare giovani di talento e passione, con una spiccata vocazione internazionale, indispensabili per un settore che guarda sempre di più al mondo per rinnovarsi.

La visita del Governatore Maroni, che nell’occasione e’ stato accompagnato da Valentina Aprea (Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro), Mario Melazzini (Attività produttive, Ricerca e Innovazione) e Mauro Parolini (Assessore al Commercio, Turismo e Terziario), ha rappresentato un importante riconoscimento al lavoro di FederlegnoArredo  per l’educazione e la formazione dei giovani e per il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Nel corso della sua visita il Presidente Maroni ha dichiarato: "Questo polo formativo, e i ragazzi che lo frequentano, ha una grande importanza per la nostra economia, perché rappresenta il futuro delle nostre imprese e rappresenta il continuare a saper fare, ovvero tramandare il valore dei nostri artigiani, che hanno creato la potenza economica lombarda".

"Noi, come Regione Lombardia, - ha proseguito poi il Governatore - crediamo nell'importanza della formazione, per il suo collegamento con l'attività che si andrà poi a svolgere una volta formati, e lo abbiamo dimostrato stanziando 20 milioni di euro nel piano triennale 2013/2015 per sostenere gli Istituti tecnico-scientifici, e continueremo a farlo anche per il triennio successivo, perché crediamo nella formazione buona ed efficace e negli Its".

"Questo - ha aggiunto Maroni - è un modello di eccellenza in Lombardia, che vogliamo sostenere e la mia presenza oggi qui, con quattro assessori regionali, lo testimonia”.   Il Presidente Maroni ha poi concluso “Abbiamo accolto la richiesta che ci è stata fatta di contribuire per ampliare questo centro di formazione e infatti abbiamo messo 1 milione di euro nel Bilancio per il 2015, adesso bisogna procedere rapidamente all'Accordo di programma".

Alla visita del Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni a FederlegnoArredo era presente anche Rosella Rivolta, sindaco di Lentate sul Seveso,  insieme al vicesindaco Enrico Moscatelli Spinelli e all’Assessore alle attività produttive Marco Cappelletti.

Il Sindaco Rivolta si è mostrata d’accordo con Maroni nell’elogiare la realtà del polo formativo, anche e soprattutto in un’ottica di future opportunità lavorative per i giovani: “Considero fondamentale la  conoscenza delle nostre imprese e della loro necessità di disporre di giovani preparati, per poter dare una continuità a questo saper fare – ha dichiarato il primo cittadino -. Le nostre aziende sono sane e hanno voglia di continuare a lavorare, lamentano solo di non poter riuscire a dare un futuro a tutta una serie di lavorazioni. Ad esempio, i nostri intagliatori sono tutti anziani e le imprese possono  far riferimento a soggetti che vanno dai 70 anni in su”.

“Quella dell’intagliatore - ha confermato Fabrizio Sala, assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015, e Internazionalizzazione delle Imprese di Regione Lombardia – e’ una figura che ha portato questo territorio a diventare un’eccellenza nel campo del design e dell’intaglio: una tradizione – ha concluso – che deve essere recuperata e portata avanti da scuole di formazione come questa”.

“C’è la necessità di avere nuove figure: cosa di meglio di una scuola che riesca a dare una preparazione a questi ragazzi facendoli lavorare già sul campo? Quello che loro ci chiedono è di farli entrare nelle loro imprese – ha aggiunto il Sindaco Rivolta - quindi, non solo studiare ma anche lavorare sul campo, perché solo così è possibile trasmettere questo saper fare”.

Il primo Cittadino ha anche annunciato che Lentate sul Seveso, insieme ad altri Comuni, ha vinto un bando legato a Expo 2015 proprio nell’ambito di legno-arredo-design.

Il Polo Formativo si trova a Lentate sul Seveso (Via XXIV Maggio, Lentate sul Seveso Fraz. Camnago - MB) ed e’ facilmente raggiungibile anche con il treno (fermata Camnago/Lentate s/Seveso)

Milano, gennaio 2015

 

 


  • Tags:   Governatore Regione Lombardia Roberto Maroni Polo Formativo FederlegnoArredo Lentate sul Seveso Polo Formativo dei Mestieri del Legno Arredo Governatore Maroni Valentina Aprea_Assessore_Istruzione_Formazione_Lavoro Mario Melazzini_Attività produttive_Ricerca_Innovazione Mauro_Parolini_Assessore_al_Commercio_Turismo_Terziario Its Istituti_Tecnici_Superiori Rosella Rivolta-sindaco di Lentate sul Seveso vicesindaco_Enrico_Moscatelli_Spinelli Assessore alle attività produttive_Marco Cappelletti Fabrizio Sala_assessore alla Casa_Housing sociale_Expo 2015_Internazionalizzazione delle Imprese di Regione
  • Categories: 

Noticias Relacionadas

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept