Friday, 19 April 2024

Impatto previsto delle elezioni italiane del 2018 sulle relazioni Italia-USA

Roberto Masiero By Roberto Masiero | January 08, 2018 | United States

Quali sono le prospettive per le relazioni fra Italia e Stati Uniti dopo le elezioni del 2018?

Attualmente le relazioni tra Stati Uniti e Italia sono nella fascia più alta dello spettro rispetto alle relazioni USA con altri paesi in tutto il mondo.

Cosi' è stato per decenni, con l'Italia che è un membro cooperativo della NATO e che ha contribuito con risorse militari alla guerra in Iraq fino al 2006.

Se la coalizione di centro-destra, influenzata da Silvio Berlusconi, vincera' le prossime elezioni italiane nel marzo 2018 molto probabilmente le relazioni tra Stati Uniti e Italia si rafforzeranno. Ciò sarebbe dovuto alla somiglianza con il contesto politico dei funzionari eletti e degli amministratori che comprenderebbe ciascun governo. Tuttavia questo potrebbe non essere troppo evidente a causa della natura frammentata che potrebbe avere il (nuovo) governo italiano e del fatto che le ideologie politiche tra i due paesi non si allineano con precisione.

ll passaggio dell'Europa alla destra politica è in corso da anni e il voto sulla Brexit del 2016 è stato solo una delle manifestazioni di questo cambiamento.

Gli analisti prevedono che la coalizione del partito politico di centro-destra aumenterà il suo potere nella politica e nel governo italiano dopo le elezioni del marzo 2018 a causa della crescente popolarità delle questioni che sta scegliendo di mettere sulla bilancia. Questi problemi includono l'opposizione all'impennata senza controllo dei migranti dal Nord Africa e dal Medio Oriente, una posizione conservatrice sul sociale, un approccio capitalistico alle questioni economiche e il supporto per una stretta relazione con gli Stati Uniti.

La coalizione di centrodestra è composta da partiti come Forza Italia (FI), Lega Nord (LN) e Fratelli d'Italia (Fdl).

Inoltre la coalizione di centro-destra Berlusconi-Salvini-Meloni avrà ora anche la sua "quarta gamba" denominata "Noi con l'Italia" che riunisce alcuni politici che per qualche tempo avevano scelto strade diverse e ora sono tornati vicino a Berlusconi . Anche il recente neo-nato movimento politico di Sgarbi / Tremonti "Rinascimento" potrebbe aiutare il centrodestra.

Certo anche l'America sta facendo un cambiamento nella destra politica da un po 'di tempo, con l'ultima pietra miliare dell'elezione del candidato Repubblicano Donald Trump alla presidenza nel 2016. La tendenza è iniziata nel 2010 con i Repubblicani che hanno ottenuto la maggioranza dei seggi alla Camera dei Rappresentanti, ha continuato con i Repubblicani che hanno avuto la maggioranza dei seggi nel Senato nel 2014 e che hanno mantenuto le loro maggioranze nel 2016.

Alcuni dei principali argomenti specifici degli Stati Uniti che i Repubblicani e Trump hanno utilizzato per vincere alle urne e' stata la promessa di abrogare l'Obamacare, di realizzare una nuova riforma fiscale tagliando le tasse, di bloccare l'immigrazione clandestina e di ridurre i regolamenti governativi, e fino a questo momento sono riusciti a mantenere il patto fatto con il popolo americano

E lo slancio sembra ancora essere presente nel 2017 se si guarda ai Repubblicani che hanno vinto 5 delle 7 elezioni del Congresso.

Ancora una volta l'approccio conservativo complessivo alla governance dell'Amministrazione Trump si accorderebbe bene con quello del Centro-Destra italiano, portando a relazioni più solide.

L'unico modo in cui le relazioni si indebolirebbero sarebbe se i partiti politici di centro-sinistra e "pigliatutto" tentassero di gettare una analogia negativa tra l'Amministrazione Trump e i partiti politici italiani di centro-destra, usandola contro questi ultimi nel tentativo di spingere gli elettori a votare la sinistra.

L'effetto sarebbe (forse) solo lieve, ma potrebbe raffreddare le relazioni USA-Italia in modo simile a quello in cui i partiti politici di sinistra negli Stati Uniti hanno raffreddato le relazioni USA-Russia nel passato.

TRADUZIONE DELL'ORIGINALE ARTICOLO IN INGLESE

http://www.cybereport.com/News/Report/predicted-impact-of-2018-italian-elections-on-italy-us-relations-46282


  • Tags:   elezioni politiche 2018
  • Categories:  Politics

Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept