Saturday, 31 July 2021

INGRUPPO e l’alta gastronomia

dolphin By dolphin | January 31, 2018 | Italy

Il progetto, che ha reso l’alta gastronomia “prêt-à-manger”, quest’anno ha organizzato la sua sesta edizione dal 15 gennaio al 30 aprile 2018 aumentando a 20 i professionisti dell’alta cucina.

INGRUPPO e’ nato per valorizzare il moderno ristorante, per avvicinare anche la clientela più  intimorita alle delizie dell’alta cucina, facendo scoprire l’eccellenza a tavola.

E sembra che proprio la clientela giovanile sia stata quella che nei cinque anni precedenti ha colto l’occasione di partecipare all’iniziativa arrivando da ogni parte della Lombardia, ma anche dalle regioni vicine,  prima di tutto per  gustare le straordinarie proposte culinarie dei ristoratori di INGRUPPO,  poi per la certezza di vivere un’esperienza unica e  ultimo (comunque da non sottovalutare!) la serenità data da un prezzo garantito.

Ma in questa edizione 2018 ci sono anche grandi novita’.

L’edizione 2018 nasce, come prima cosa, sotto il segno della solidarietà e della ricerca medico-scientifica infatti INGRUPPO promuove la “Giornata Internazionale delle Malattie Rare” che si terrà il 28 febbraio 2018 realizzando piatti “rari” che, per quel giorno, conterranno un ingrediente “raro” e devolvendone il valore simbolico  (15 euro)  all’Istituto Mario Negri.  Solo apparentemente le malattie rare sono un problema di pochi: l’Organizzazione Mondiale della Sanità infatti stima siano circa 7.000 le cosidette “Malattie Rare”, solo in Italia  sarebbero ben un milione e mezzo i pazienti colpiti.

E colui che più di tutti ha mostrato quale fosse il senso più profondo della cucina  è stato  il grande e compianto chef Gualtiero Marchesi  che ha incarnato i valori del cibo facendoli conoscere a livello internazionale.  Cosi’ i ristoratori di INGRUPPO dedicheranno uno speciale «tributo» dal 26 al 30 aprile, nel finale della manifestazione, ricordando il Maestro a quattro mesi dalla sua scomparsa.

Altra importante novità di INGRUPPO 2018 è il numero dei partecipanti che sono diventati 20 con la preziosa new entry del Ristorante stellato Pomiroeu di Seregno guidato dal visionario chef bergamasco Giancarlo Morelli, che da sempre ha cosiderato il riso tra gli ingredienti più nobili della tradizione italiana  tanto da dichiarare “con la sua elementare eleganza  è come una stupenda pietra grezza che,  se sapientemente lavorata, rivela il proprio potenziale e il proprio valore”.

I   Ristoranti partecipanti che sicuramente incanteranno i palati sono:

A’Anteprima (Chiuduno – Bg), Al Vigneto (Grumello del Monte - Bg), Antica Osteria dei Camelì (Ambivere – Bg), Casual Ristorante (Bergamo), Colleoni & Dell’Angelo (Bergamo Alta), Collina (Almenno S. Bartolomeo – Bg), Nuova Trattoria Dac A Trà (Castello Brianza –Lc), Da Vittorio (Brusaporto - Bg), Ristorante Enrico Bartolini al Mudec (Milano), Frosio (Almè), Il Saraceno (Cavernago – Bg), La Caprese (Mozzo – Bg), Lio Pellegrini (Bergamo), Loro (Trescore Balneario - Bg), Osteria della Brughiera (Villa d’Almè - Bg), Posta (S. Omobono Terme - Bg), Roof Garden Restaurant (Bergamo), Villa Patrizia Ristorante (Petosino di Sorisole - Bg), Ezio Gritti (Bergamo) e Pomiroeu (Seregno – MB).

Un firmamento in cui si distinguono le tre stelle del ristorante Da Vittorio e le due stelle del Mudec di Enrico Bartolini, accompagnate dai premiati con una stella come il Casual di Bergamo (cucina guidata dallo chef Christopher Carraro), il Frosio,  l’Antica Osteria dei Camelì, Il Saraceno, l’A’Anteprima, l’Osteria della Brughiera, il ristorante LoRo, il Dac a Trà e il Pomiroeu, – arrivando a contare ben 14 stelle.

Visto il successo delle precedenti edizioni, resta confermato il format: i ristoranti aderenti all’iniziativa offriranno la possibilità di consumare menu completi comprensivi di vino, bevande e caffè, al costo prestabilito di 60,00 euro a persona per 17 dei 20 ristoranti coinvolti. Mentre il costo sarà di 120€ a persona per 3 di loro (A’Anteprima, Da Vittorio, Enrico Bartolini Mudec) La formula è valida sia a pranzo che a cena.  La prenotazione può essere effettuata via telefono o via e-mail direttamente al ristorante, specificando la richiesta del menu “INGRUPPO”.

Un particolare ringraziamento a Bracca Acque Minerali Spa, il gruppo bergamasco leader nella produzione di acque minerali, che anche nella VI edizione ha scelto di omaggiare i ristoranti interessati, per tutta la durata della promozione, con le sue eleganti bottiglie.

    


  • Tags:   INGRUPPO Giornata Internazionale delle Malattie Rare Istituto Mario Negri Organizzazione Mondiale della Sanità chef Gualtiero Marchesi Ristorante stellato Pomiroeu chef bergamasco Giancarlo Morelli A’Anteprima Al Vigneto Antica Osteria dei Camelì Casual Ristorante Colleoni & Dell’Angelo Collina Nuova Trattoria Dac A Trà Da Vittorio Ristorante Enrico Bartolini al Mudec Frosio Il Saraceno La Caprese Lio Pellegrini Loro Osteria della Brughiera Posta Roof Garden Restaurant Villa Patrizia Ristorante Ezio Gritti Bracca Acque Minerali Spa
  • Categories:  Business Culture Life & Style

Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept