Thursday, 28 March 2024

“Matera Capitale Europea della Cultura 2019”

MariaLaura Francisco By MariaLaura Francisco | October 15, 2017 | Italy

Grande evento di presentazione dell’accordo di collaborazione tra la Regione Basilicata e la città di Milano in attesa del 2019.

L'Apt della Basilicata, è scritto in una nota, ha infatti firmato un accordo con il Comune di Milano, condividendo poi il progetto anche con Palermo. 

"Due grandi città che segnano idealmente i confini Nord e Sud del Paese"   per "costruire insieme progetti di promozione reciproca dei territori, quali mete di primario interesse per il turismo internazionale".

 E' uno dei progetti dell'Apt della Basilicata per realizzare "azioni di comunicazione stabili ed eventi condivisi che rappresentano il cuore delle attività promozionali da realizzarsi tra il 2017 e il 2019".

L'accordo con il capoluogo lombardo e’ stato  presentato questa sera  all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo: alcune immagini video sul paesaggio della Basilicata sono state proiettate per intrattenere gli ospiti prima dell’inizio del concerto.    Rilievi montuosi e valli soleggiate, fertili colline e aspri calanchi, Città dei Sassi Patrimonio dell’umanità, piccoli borghi arroccati sulla roccia che creano itinerari per viaggiatori appassionati e curiosi, intenti a rievocare i segreti di una terra di storie millenarie.

 L’attore Ulderico Pesce ha dato  il benvenuto agli ospiti e presentato brevemente l’iniziativa.

Il maestro Salvatore Accardo e l'Orchestra da Camera Italiana hanno proposto nel corso dell'incontro "Le Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi.

La musica di Antonio Vivaldi, che dalla madre trae origini lucane, ha rappresentato  la colonna sonora ideale per godere un viaggio nel mirabile segreto giardino d’Italia, che infonde energia nuova in ogni stagione.


  • Tags:   Matera Capitale Europea della Cultura 2019 Regione Basilicata Auditorium di Milano Fondazione Cariplo Salvatore Accardo Orchestra da Camera Italiana
  • Categories:  Culture Education Politics Travel

Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept