Monday, 18 March 2024

Miami - Tutto pronto per Simply italian great wines

antonio Masiero By antonio Masiero | February 03, 2015 | Italy

La quinta edizione di "Simply italian great wines", uno dei principali wine tastings event dedicati al business a livello mondiale, si terra’ a Miami l’11 Febbraio.

L'Italia sara' presente con 40 espositori che terranno degustazioni, conferenze e seminari. L'iniziativa, organizzata da International Exhibition Management (Iem) e col sostegno del consolato generale a Miami e della Camera di commercio italo-americana del Sud Est, ha come obiettivo promuovere e valorizzare il vino italiano.

Gli eventi forniranno alle aziende partecipanti l'occasione di incontrare importatori, distributori, ristoranti e stampa e, se gia' presenti sul mercato, di consolidare l'immagine del proprio marchio. A questo proposito, la Camera di Commercio curera' la partecipazione dei buyers locali, che avranno l'opportunita' di partecipare a seminari, degustazioni e di apprezzare il meglio che il vino e i territori italiani hanno da offrire.

Promuovere e valorizzare il vino italiano

Gli Usa rappresentano il primo mercato di riferimento per l'export di vino del nostro Paese ormai da diversi anni e nel contesto economico del centro-nord America, la Florida rappresenta il punto nevralgico per l'import-export, mentre Miami e' la colonna portante di quest'economia grazie alla straordinaria concentrazione di imprese internazionali, infrastrutture, al sistema bancario e finanziario e alla posizione geografica. Miami e' infatti considerata la porta d'ingresso per il sud America ed i Caraibi, e un eccezionale snodo commerciale nel sudest degli Usa. La Florida fa parte dei dieci stati americani in cui si concentra piu' del 60 per cento delle vendite ed e' seconda solo alla California in quanto a consumi, attestandosi invece al primo posto per volume e valore importati. Il mercato del vino ha recentemente raggiunto i 90 miliardi di dollari, con una crescita di circa il 30 per cento in tre anni. I rapporti commerciali con l'Italia si sono stabilizzati e consolidati ormai da diverso tempo, soprattutto nella contea di Miami che si conferma come ricco ed importante mercato di prodotti italiani.


Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept