jueves, 28 marzo 2024

MUFPP 2017 - Appello di València per l'azione urgente sui sistemi alimentari - 20 ottobre 2017

Luciana Vecchiato By Luciana Vecchiato | octubre 26, 2017 | Spain

Il 3 ° Convegno Annuale di riunioni dei Sindaci del Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP) tenutosi a València, in Spagna, e ospitato dal Comune di València, ha riunito oltre 300 sindaci, delegati ed esperti per rafforzare il dialogo tra città, territori, governi nazionali e organizzazioni internazionali sui sistemi alimentari sostenibili che collegano aree urbane e rurali in tutto il mondo.

Il Patto di Milano è stato lanciato in occasione dell'Expo di Milano nella Giornata Mondiale dell'Alimentazione in ottobre 2015.

A partire dall'ottobre 2017  il Patto ha ora raccolto 159 città firmatarie di ogni regione del mondo che rappresentano oltre 450 milioni di persone.

Nel patto, le città chiedono "sistemi alimentari sostenibili che siano inclusivi, resilienti, sicuri e diversi, che forniscano cibo sano e conveniente a tutte le persone in un quadro basato sui diritti umani, che riducano al minimo i rifiuti e preservino la biodiversità, adattandosi e mitigando impatti del cambiamento climatico ".

Molte città del Patto di Milano stanno prendendo iniziative per trasformare i sistemi alimentari e per collegare sistemi di protezione sociale ai piccoli produttori di famiglia, aumentare l'accesso a diete sane e sostenibili, ridurre i rifiuti alimentari e prepararsi al cambiamento climatico. Questi e altri sforzi dei governi locali sono forme di attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell'Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030, dell'accordo di Parigi e dell'impegno dei paesi a rafforzare la sicurezza alimentare e la nutrizione, come indicato nella Nuovo Agenda Urbana (NUA) , adottata dagli Stati membri dell'ONU nell'ottobre 2016.

È per questo che noi, qui nella città di València, ci appelliamo che gli sforzi passati, attuali e futuri delle città siano riconosciuti nell'attuazione dell'agenda del 2030 per lo sviluppo sostenibile che richiede:

• Eliminare la povertà e promuovere la prosperità in un mondo in continua  evoluzione;

• Spostarsi  verso società sostenibili e resilienti;

• Potenziare le persone e garantire l'inclusivita' e l'uguaglianza;

• Aumentare la consapevolezza e promuovere studi su questi temi;

Questi sforzi sono in corso in molte città attraverso un quadro basato su diritti e un alto grado di inclusione sociale, anche in condizioni avverse di volatilità economica, crisi e conflitti protratti, crescente migrazione e   impatti del cambiamento climatico.

Siamo consapevoli che ci sono più processi paralleli con opportunità per collegare l'implementazione internazionale, nazionale e subnazionale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (ODS) e della Nuova Agenda Urbana (NAU).  I governi locali e territoriali non vogliono essere lasciati indietro o fuori da questi processi. Gli approcci olistici e multilivelli per la governance dei sistemi alimentari devono essere più inclusivi con gli attori a livello subnazionale, in particolare nella prossima revisione e nel seguito delle agende globali che si produrranno nei prossimi anni. È pertanto necessario migliorare il coordinamento su questi temi, in particolare a più livelli di governance.

Pertanto, nel contesto di un'agenda globale per lo sviluppo sostenibile, le città del Patto di Milano si appellano  al Segretario Generale delle Nazioni Unite e a tutte le Agenzie delle Nazioni Unite, alle Organizzazioni regionali, ai Governi nazionali, ai Governi locali di tutti i tipi, alle Società civili, nazionali ed internazionali, al Settore privato e a tutti i Cittadini interessati ad includere iniziative sostenibili e attuabili nei sistemi alimentari delle città e anche a rafforzare collegamenti rurali e urbani integrali per lo sviluppo sostenibile.

Inviamo in modo specifico la stessa chiamata a tutti i Coordinatori internazionali e nazionali dei processi di pianificazione relativi all'attuazione della ODS e della NAU. Questi processi dovrebbero formalmente e integralmente includere gli attori urbani e territoriali, ampliando così gli approcci di governo per la loro azione.

In particolare, il World Urban Forum (Kuala Lumpur, Malaysia, febbraio 2018), il Forum politico ad alto livello delle Nazioni Unite (New York, luglio 2018) e altri importanti processi globali dovrebbero includere il lavoro sui sistemi alimentari della città con obiettivi misurabili, sostenibili e territoriali. Facciamo questo appello   sapendo  che i governi locali e territoriali sono fondamentali per raggiungere progressivamente il diritto universale al cibo e a una vita di pace, dignità e prosperità per tutti.

Grazie infinite

 


  • Tags:   MUFPP 2017 Appello di València per l'azione urgente sui sistemi alimentari del 20 ottobre 2017 3 ° Convegno Annuale di riunioni dei Sindaci del MUFPP Valencia
  • Categories:  Culture Education Politics

Noticias Relacionadas

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept