Friday, 29 March 2024

RENAISSANCE EVOLUTION @ MIAMI – ITALIAN DESIGN DAY 2023

Caterina Fagiani By Caterina Fagiani | March 23, 2023 | United States

RENAISSANCE EVOLUTION @ MIAMI - ITALIAN DESIGN DAY 2023 Fashion is Female: Lights on Italian Design as Cultural Legacy 16 Marzo 2023 @ Istituto di Cultura Italiana a Miami

Renaissance Evolution invitata per rappresentare l’Italia attraverso la Lingua, la Cultura, l’Educazione, la Sostenibilità e il Business, per promuovere la ricerca e aiutare l’individuo a raggiungere obiettivi e gli antichi ideali del Rinascimento, all’ Italian Design Day di Miami: Il tema è stato le Donne e la Moda, ma specialmente il Design Italiano come Patrimonio Culturale,

In collaborazione con l’Istituto Marangoni di Miami, ITA Agenzia di Commercio di Miami, Camera Nazionale della Moda Italiana e il Salone del Mobile.

Il Consolato Generale d’Italia a Miami ha ospitato un evento, il 16 Marzo 2023, per celebrare l’Italian Design Day e per inaugurare il nuovo Istituto di Cultura Italiana.

L’evento è stato aperto da Mariangela Zappia, l’Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti.
La mostra valorizzava le otto fashion designers Donne, che dopo la Seconda Guerra Mondiale hanno ricoperto un ruolo importante, originando l’eredità della cultura Italiana nell’ambito della moda, con iconici vestiti di Elsa Schiapparelli, Sorelle Fontana, Fernanda Gattinoni, Mila Schon, Krizia, Lella Curiel, Laura Biagiotti and Miuccia Prada.
Queste stiliste hanno portato l’evoluzione dell’industria della moda Italiana in una delle prime posizioni riguardanti il mercato del ready-to-wear.

Ogni abito era accoppiato con microarchitetture di Flos, Foscarini, Artemide, Kartell e Baleria Italia per poter illuminare ogni vestito.
La mostra si presentava da sola come un dialogo tra la moda e il design di illuminazione, dimostrando lo spirito senza tempo e la forza degli italiani nell'eliminare i limiti con la loro sensibilità artistica e l’artigianato.

Ci sono circa 20 milioni di Italo-Americani e un aumento del numero di Italiani che vivono in Florida. La forte presenza italiana nello “Stato del sole” sul piano economico, culturale e scientifico è stato il tema al centro dell’incontro che l’Ambasciatrice, assistita dal Console Generale Cristiano Musillo, ha presieduto con gli esponenti del Sistema Italiano in Florida.

La Florida e Miami offrono molte opportunità, sopratutto il ruolo della città come centro del Sud-Est del Paese e dell’America Latina, mentre i Caraibi è stato l’oggetto del suo discorso con Renaissance Evolution, la Italy Miami Think Tank.
L’Ambasciatrice Zappia ha incontrato altri imprenditori, scienziati, ricercatori e responsabili del programma d’insegnamento della lingua Italiana all’Istituto Marangoni di Miami. In Florida, più di 12.000 studenti studiano l’Italiano e negli ultimi tre anni 20 programmi di insegnamento della lingua stanno andando avanti in scuole e università.

C’è stata anche la visita al cantiere del nuovo terminal passeggeri di MSC, grazie al contributo del gruppo Fincantieri. Il progetto, supportato da Cassa Depositi e Prestiti e Intesa Sanpaolo, è costruito con materiali sostenibili, e lo scopo è quello di rappresentare il più grande centro di crociere del Nord America, con più di 36000 passeggeri al giorno.

L’Ambasciatrice ha incontrato anche i proprietari delle prime società di navi italiane attive in Florida, il primo Stato degli USA per vendite in questo campo.

Renaissance Evolution ringrazia specialmente delle personalità importanti, come: Mariangela Zappia, Frank DiBello, Cesar Grajales, Cristiano Musillo, Joe Rasco, Vince C. Lago.


Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept