Da tempo Assoimballaggi aveva deciso di attuare un processo di qualificazione delle aziende specializzate nella progettazione e produzione di Casse Pieghevoli in legno, un prodotto poco conosciuto, ma che occupa un ruolo di primo piano nella logistica nazionale e internazionale.
Numerosi i test effettuati per poter dichiarare la “portata” delle casse vendute alla propria clientela. A completamento del Progetto c’era l’attribuzione del marchio di Qualità “IWP-BOX”.
Assoimballaggi rende noto adesso che il progetto IWP - Box per le Casse Pieghevoli è finalmente operativo.
Attraverso Conlegno (Consorzio Servizi Legno-Sughero) a giugno sono stati rilasciati I primi attestati di conformita’ a tre imprese: Durbiano srl, Emiliana Imballaggi srl e Novello srl. Gli attestati certificano “il limite di accatastamento in massa” (ovvero i kg massimi individuati dal rapporto di prova) per le casse pieghevoli e autorizzano all’uso del Marchio IWP-BOX Casse Pieghevoli.
“Il rilascio dei primi attestati è un grande risultato per il settore degli imballaggi – spiega Ettore Durbiano, presidente Assoimballaggi – perché per la prima volta è stato raggiunto l’importante obiettivo di valorizzare le casse pieghevoli di legno, un prodotto che sta guadagnando sempre più quote di mercato, soprattutto nelle esportazioni”.
“Al raggiungimento di questo importante risultato ha contribuito Assoimballaggi grazie a un intenso lavoro presso le sedi opportune e all’organizzazione di corsi tecnici aperti a tutte le aziende del settore” ha aggiunto il Presidente di Assoimballaggi.