Gli rendono omaggio le famiglie dei lavoratori dell’aeroporto
Papa Benedetto XVI è arrivato a Milano.
L’aereo su cui viaggiava è atterrato alle ore 17.12 all’aeroporto di Linate.
Ad attendere il pontefice sulla pista autorità civili e religiose.
Erano presenti i cardinali Angelo Scola Arcivescovo di Milano, Ennio Antonelli Presidente del Pontificio Consiglio della famiglia, Dionigi Tettamanzi Arcivescovo Emerito di Milano, il presidente della Fondazione Milano Famiglie 2012 monsignor Erminio De Scalzi, il ministro per la Cooperazione internazionale e l’integrazione Andrea Riccardi, Francesco Maria Greco Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, il Nunzio Apostolico in Italia Mons. Adriano Bernardini.
Con loro anche il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il prefetto di Milano Gian Valerio Lombardi, il presidente della Provincia Guido Podestà insieme a Riccardo Perrone direttore Enac, Giuseppe Bonomi Presidente Sea, il colonnello Riccardo Ferraresi comandante dell'aeroporto militare, don Fabrizio Martello cappellano dell’aeroporto.
Il Papa è sceso dalla scaletta dell’aereo seguito, tra le altre autorità ecclesiastiche che lo accompagnavano nel viaggio, dal Segretario di Stato, il cardinale Tarcisio Bertone. Ha quindi ricevuto un mazzo di margherite gialle e lilium bianchi da Alessandro, 4 anni, e Vanessa, 7, figli di due dipendenti dell’aeroporto. È poi salito sulla papa-mobile con il segretario don Georg Geswein e il cardinale Angelo Scola. Dopo avere salutato le famiglie dei lavoratori dell’aeroporto venute a dargli il benvenuto con i fazzoletti bianchi del VII Incontro mondiale delle famiglie, ha lasciato Linate. Un muro di folla già da viale Forlanini ad accogliere il Santo Padre con bandierine, foulard e lancio di coriandoli bianchi e gialli. 100 mila persone circa lungo il percorso in aumento man mano che il Papa si avvicinava al Duomo.
Dopo 28 anni un pontefice è di nuovo a Milano. L'ultima visita papale nella diocesi risale al 1984, quando venne Giovanni Paolo II. Papa Wojtyla era stato a Milano anche l'anno precedente, ma prima di quell' appuntamento per registrare la presenza di un papa in città bisogna risalire alla visita di Martino V nel 1418.
Antonio Masiero