Across the Wire:
Il Papa al Suo ultimo Angelus a San Pietro

Benedetto XVI ha recitato l’ultimo Angelus dalla finestra del Suo studio alle ore 12 di oggi 24 febbraio 2013.

Poi ha salutato per l’ultima volta tutti i fedeli riuniti oggi in Piazza San Pietro (si parla  di piu’ di 100.000 persone accorse da ogni dove....)  parlando della Sua scelta di abbandonare il soglio pontificio: «In questo momento della mia vita, il Signore mi chiama a salire sul monte, a dedicarmi ancor di più alla preghiera e alla meditazione  ma questo non significa abbandonare la Chiesa. Anzi, se Dio mi chiede questo, è proprio perchè io possa continuare a servirla con la stessa dedizione, ma in modo più adatto alla mia età e alle mie forze. La Vergine Maria ci aiuti sempre a seguire il Signore Gesù».   Il Papa ha anche voluto ringraziato i fedeli: «Vi ringrazio per l'affetto e la condivisione, specialmente nella preghiera, di questo momento particolare per la mia persona e per la Chiesa».

Infine alle Sue spalle  si e’ chiusa per l'ultima volta la finestra dalla quale per 8 anni Sua Santita’ ha guidato ogni domenica l'Angelus, e’ stato ritirato il drappo con lo Stemma dell'orso di San Corbiniano.

Il Pontefice tornerà a incontrare per l'ultimissima volta  i fedeli mercoledì 27 per l'udienza generale.

Poi, giovedì 28, alle 20, non sarà più Papa Benedetto XVI.

Ovvero rimarra' per sempre nella storia come Papa Benedetto XVI ma i Suoi giorni con tale nome saranno conclusi e ritornera' ad essere semplicemente il Cardinale Joseph Ratzinger, anche se la Sua vita non potra' mai piu' essere quella di prima.  E forse la scelta di chiudersi in un Monastero di clausura e’ l’unica giusta.




From the Author

Antonio Masiero

Top