Il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, coordina questa straordinaria partecipazione e a Sua volta e’ stato nominato Ospite d'Onore e Rappresentante della Santa Sede.
Coinvolti nel progetto la Libreria Editrice Vaticana, i Musei Vaticani, la Biblioteca Apostolica Vaticana, l'Archivio Segreto Vaticano, la Pontificia Commissione per l'Archeologia Sacra, l'Ufficio Filatelico e Numismatico e altre Istituzioni, nonché l'Arcidiocesi di Torino.
La Santa Sede è presente in questa edizione del Salone Internazione del Libro, terzo padiglione del Lingotto, con un grande stand che riprende il progetto per la nuova Basilica Vaticana di Donato Bramante, di cui si e’ celebrato quest'anno il 500° anniversario della morte (11 aprile 1514). Progettista dello stand e’ stato l'architetto Roberto Pulitani naturalmente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
Sono esposti pezzi unici pregiatissimi tra cui: i manoscritti originali dell'Inferno dalla Divina Commedia di Dante Alighieri con le illustrazioni di Sandro Botticelli e un'Iliade di Omero in greco con testo latino a fronte.
Fra gli autografi, una lettera del 10 agosto 1848 di Carlo Alberto re di Sardegna a papa Pio IX; una lettera del 20 luglio 1859 di Camillo Benso conte di Cavour a monsignor Gaetano Tortone, reggente della Nunziatura Apostolica in Torino; una lettera dell'8 settembre 1870 di Vittorio Emanuele II a papa Pio IX e una lettera del 29 ottobre 1876 di san Giovanni Bosco a Pio IX.
Per questa occasione l'Ufficio Filatelico e Numismatico Vaticano ha emesso un francobollo appositamente dedicato al Salone.
Accompagnano la partecipazione della Santa Sede in qualita’ di Ospite d'onore una fitta serie di incontri che hanno avuto i loro momenti più attesi nel dialogo tra il Cardinale Gianfranco Ravasi e Claudio Magris, della serie del "Cortile dei Gentili", in cui si sono confrontati credenti e non credenti (venerdì 9 maggio). Tema dell'incontro, i modi con cui la Chiesa d'oggi esercita il suo magistero con i credenti e con l'intera società.
Sempre venerdì 9 maggio si e’ svolto il convegno internazionale Editoria religiosa nel mondo, a cura della Libreria Editrice Vaticana, coordinato da Giuliano Vigini, in cui sono intervenuti Gregory Erlandson (Usa), Enrique Mota (Portogallo), Albrecht Weiland (Germania), Gianni Cappelletto (Italia).
Sabato 10 Maggio il Segretario di Stato Sua Eminenza il Cardinale Pietro Parolin ha preso l’avvio dalle recenti pubblicazioni di Papa Francesco per riflettere sull'intensità del messaggio papale. Con lui padre Antonio Spadaro, direttore de "La Civiltà Cattolica" e il card. Ravasi.
Aldo Grasso, padre Federico Lombardi, Giovanni Reale e padre Antonio Spadaro hanno parlato del nuovo straordinario linguaggio che Papa Francesco ha impresso alla comunicazione globale.
Gli straordinari tesori artistici del Vaticano sono stati oggetto di una serie di eventi specifici:
Altri personaggi di rilievo hanno proposto occasioni di riflessione:
Infine 25 donne di oggi, tra cui Dacia Maraini, hanno offerto al Papa il loro contributo per la pace e i diritti umani.
Piergiorgio Pascali, insieme a Paola Caridi, ha intervistato padre Pierbattista Pizzaballa, Custode dei Luoghi Santi sull’importanza di Gerusalemme come laboratorio politico di grande speranza.
La Sala Bianca, appositamente allestita, ha ospitato tutti gli eventi dedicati a spiritualita’ e religione, in collaborazione con l'Associazione Sant'Anselmo, l'Arcidiocesi di Torino, Il Cortile dei Gentili, il Pozzo di Giacobbe e altri editori.
Di grande risalto sono stati gli incontri su libri che sono nati in seguito alle forti novità introdotte dal pontificato di Papa Francesco, lette nel divenire storico della Chiesa. Così le analisi di Marco Politi, Massimo Franco, Saverio Gaeta, o il libro della giornalista argentina Elisabetta Piqué (forte della Sua quindicennale conoscenza di Papa Bergoglio).
Padre Bartolomeo Sorge ci ha restituito la figura di un Cristo sorridente, che apre alla gioia e alla misericordia. Don Antonio Mazzi ha proposto poche regole essenziali per divenire genitori consapevoli. Costanza Miriano ha invitato le donne a una riflessione sull'identità femminile lontana dal conformismo dominante.
Gli incontri hanno toccato una vasta gamma di temi: il dialogo interreligioso, l'intolleranza, le derive dell'economia globale, la povertà nel mondo e la povertà della Chiesa, il lavoro giovanile e la criminalità organizzata, l'emergenza immigrati e rifugiati, i papi santi del Novecento, i gesuiti al servizio del Sud, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, le opere di Benedetto XVI, il bicentenario della nascita di don Bosco che cadra’ il prossimo anno, il monachesimo, Medjugorie, filosofi come Maritain e Martinetti, l'approccio alle nuove tecnologie.
Ivano Dionigi, rettore dell'Università di Bologna, Luciano Canfora e Valerio M. Manfredi hanno dato vita ad un interessante incontro: “Il latino al tempo di Twitter”
Alessandro Preziosi ha allietato con la lettura delle Confessioni di Agostino.
Nell'Arena di Bookstock, dedicato al rapporto tra fede e musica folk/rock americana, si e’ vissuto un autentico grande momento musicale con lo spettacolo di Andrea Monda e Antonio Zirilli dal titolo “I believe in a promised land”.