Noooooooo....ancora pasta al cacao??? Ebbene si….avete ragione!! Ci siamo un po' lasciati andare su questo fronte e ci siamo incaponiti su questa variante…a dir la verità ne avevamo preparata un quantitativo industriale, infatti tra le altre avevamo pubblicato una foto con delle tagliatelle sottili, nella ricetta base della pasta al cacao…giusto per farvi capire di che produzione stiamo parlando!
Tempo richiesto: un' ora
Ingredienti per due persone
Procedimento per la pasta:
Per prima cosa prepariamo il ripieno!
Eliminate la buccia alla pera e tagliatela a dadini eliminando i semini interni, prendete un pentolino con poca acqua e portatela ad ebollizione, versatevi la pera tagliata e fate cuocere per circa 5 minuti, poi mettetela a scolare, più acqua eliminate e meglio è…in alternativa potete valutare di farle saltare in padella per altri 2/3 minuti in modo da asciugarla ulteriormente. Fatto cio’ fatela raffreddare per bene!
Una volta che le pere saranno fredde mettetele in una ciotola, unite il gorgonzola e mescolate il composto.
Ora stendete la pasta (noi abbiamo usato la macchina che è più comoda, ma anche col mattarello va bene, basta che rimanga sottile) e create dei dischetti del diametro di 9 cm circa, versate all’interno un po’ del composto e ripiegate una metà sull’altra, sigillate bene i bordi in modo da non far uscire il ripieno e mettete da parte su un piano infarinato.
Per il condimento abbiamo azzardato una salsa a base di pesto (già pronto), panna e nocciole…ma potete anche optare per un condimento meno impegnativo!
In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua salata, poi cuocete i ravioli per circa 3/4 minuti, scolateli con la schiumarola uno alla volta per non rischiare di romperli, servite con il suo condimento e una leggera spolverata di pepe e coriandolo macinato e se volete anche di nocciole tritate!
Per tutto l’insieme vedere: http://www.aromifragolosi.it/2014/02/21/ravioli-al-caco-con-ripieno-di-pere-gorgonzola/