Across the Wire:
Ricetta della settimana:Trippa alla milanese o buseca

Trippiamo??? Sempre per stare in tema di ricette classiche, oggi abbiamo deciso di proporvi la trippa alla milanese…le ricette variano leggermente, alcuni aggiungono i chiodi di garofano altri le patate, noi abbiamo deciso di proporla in versione "light" sfruttando i fagioli per addensare il brodo, ma per chi lo desiderasse è sufficiente aggiungere una patata tagliata a dadini assieme alle carote e al sedano tagliati a listarelle.

Ingredienti per due persone

  • 300 gr di trippa (misto di foiolo e omaso)
  • 50 gr di pancetta
  • qb soffritto misto di cipolla, carote e sedano
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 carota di media grandezza
  • 1 gambo di sedano di media grandezza
  • 60 gr di fagioli bianchi di Spagna (o borlotti)
  • 4 foglie di salvia belle grosse
  • qb brodo di carne
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • qb grana padano grattugiato

Procedimento:
la sera prima di fare la trippa, se necessario, mettete a mollo i fagioli secchi in abbondante acqua e lasciateli immersi tutta notte in modo che si gonfino per bene (alcuni usano i borlotti, noi abbiamo usato i fagioli bianchi di Spagna dato che li avevamo già in casa). Detto ciò iniziamo con la ricetta:
Lavate e pulite la cipolla, la carota e il sedano per il soffritto iniziale e tritateli finemente.
In un pentola versate l’olio e il trito per il soffritto, fate dorare a fuoco dolce, nel frattempo tagliate a striscioline anche la pancetta e la salvia e aggiungete il tutto al soffritto iniziale, fate rosolare per qualche minuto sempre a fuoco dolce, giusto il tempo di lavare per bene la trippa sotto acqua corrente e tagliarla a fettine se necessario.
Versate la trippa nella padella, mescolate bene e proseguite la cottura per circa 10 minuti.
Nel frattempo pulite e tagliate a strisce sottili una carota e un gambo di sedano, come mostrato nelle foto, e mettete da parte.
Trascorsi i 10 minuti aggiungete il brodo di carne fino a coprire la trippa, fate cuocere per 5 minuti e unite la metà dei fagioli con la buccia in modo che restino interi, e l’altra metà senza buccia in quanto durante la cottura si sfalderanno e addenseranno il tutto (faccio questo per evitare l’aggiunta delle patate ottenendo così una pietanza più leggera ma comunque leggermente densa). Aggiungete successivamente anche le listarelle di carote e sedano.
Proseguite la cottura per circa un’ora e mezza, a pentola coperta e aggiungendo se necessario poco brodo per volta.
Quando mancheranno circa 30 minuti alla fine della cottura unite un paio di cucchiai di passata di pomodoro, mescolate bene e terminate la preparazione.
Servite la trippa calda, accompagnata da una spolverata di grana grattugiato.

 Vedi anche altre ricette su http://aromifragolosi.ilgiornale.it/2015/02/20/trippa-alla-milanese-o-buseca/

From the Author

Francesca Bortolan

Top