Across the Wire:
Totti e il cane salvatore Ariel:  “Orgoglioso di lui”

Il labrador del capitano giallorosso insieme al suo conduttore e ad altre due unità cinofile, ha soccorso una bambina di 8 anni e un uomo di 64 che si erano trovati in difficoltà travolti dalla forza delle onde e rischiavano di annegare nel mare a nord di Civitavecchia. A sei anni il cane “campione” ha già salvato tre vite.

Ariel e Flipper sono i due splendidi cani labrador che Francesco Totti e Ilary Blasi hanno regalato alla Scuola italiana cani da salvataggio.  I labrador erano stati il dono dello sponsor del calciatore (Diadora) alla nascita del primogenito, Cristian, nel novembre del 2005.  Considerando che il Campione ne aveva già sei, tra la casa dei genitori a Casalpalocco e il centro sportivo di Trigoria, Totti aveva deciso di destinare i due nuovi arrivati a un servizio sociale che potesse essere utile agli altri. Cosi’ d'estate i labrador sono utilizzati per il soccorso in acqua - la Sics è un piccolo esercito di 350 cani e conduttori, attivi sulle spiagge italiane - e di inverno partecipano a corsi di pet therapy presso alcuni ospedali pediatrici.

Nel luglio di quattro anni fa il labrador Ariel aveva già salvato una persona in difficoltà: una ragazza in preda ai crampi a 200 metri dalla riva di Ostia. E Francesco Totti aveva commentato ovviamente: «Sono felice e orgoglioso di quello che ha fatto Ariel».

Tutti sappiamo che Francesco Totti ha un forte amore per i cani in particolare, ricordiamo ancora (dopo anni) le polemiche sorte quando per il matrimonio con Ilary Blasi  furono venduti i diritti televisivi del matrimonio a Sky.  Pochi sanno pero’ che  il ricavato fu completamente devoluto in beneficienza, fu infatti finanziato  per piu’ di un  anno l'ambulanza del Comune di Roma per animali feriti, gestita dal veterinario Stefano Argiolas.

Totti va spesso a visitare i labrador regalati alla scuola di salvataggio. L'istinto di Ariel e l'addestramento che ha ricevuto ne hanno fatto però un vero e proprio «aiutante bagnino». Il fatto che il suo nome sia legato a quello di Totti aumenta la visibilità della notizia, ma proprio per questo è anche il miglior veicolo per richiamare l'attenzione sugli animali.

Gli altri cani protagonisti del soccorso di oggi si chiamano Attila e Mia, anche loro labrador, tra le razze più portate per il soccorso in acqua.

Con il doppio salvataggio odierno da inizio luglio sono 12 le vite umane soccorse dalle unità cinofile della Sics, 350 cani e conduttori, volontari, operativi sulle spiagge italiane.



From the Author

Antonio Masiero

Top