Tuesday, 19 March 2024

A Sorrento mostra di "Mario Sironi. Pittura, illustrazione e grande decorazione" il gigante della storia dell'arte europea del '900.

antonio Masiero By antonio Masiero | March 28, 2014 | Italy

La rassegna artistica, visitabile fino a domenica 20 aprile nel magico scenario della lussuosa dimora sorrentina Villa Fiorentino, sarà suddivisa in tre sezioni: la Pittura (opere dagli anni Venti al 1961), la Grande Decorazione (opere dal 1934 al 1938) e l’Illustrazione (opere dal 1915 al 1925). In totale ben 80 opere.

Mario Sironi e’ stato anche definito il più autorevole ed originale pittore italiano legato alle esperienze evoluzionistiche del Futurismo.

La Mostra e’ stata promossa dalla Fondazione Sorrento in collaborazione con il Comune di Sorrento e ospiterà opere dell’artista provenienti dalla collezione di Andrea Sironi Straußwald, dalla collezione della Galleria Cinquantasei e da collezionisti privati.

L’occasione  e’ unica per ammirare la genialità di uno dei personaggi più eccentrici ed affascinati del XX secolo  che, sino all’ultimo, seppe trovare nuove forme espressive per la propria ricerca. Mario Sironi e’ un genio a cui la sorte non ha forse dato il giusto riconoscimento anche se occupa fra le pagine della storia dell’arte una posizione di assoluto rilievo.

Per l’evento dedicato a Sironi  la Fondazione Sorrento ha instaurato un gemellaggio con la mostra “Sironi e la Grande Guerra, L’arte e la prima guerra mondiale dai futuristi a Grosz e Dix”, promossa dalla Fondazione Carichieti e a cura di Elena Pontiggia. L’evento si svolgerà in contemporanea negli spazi di Palazzo de’ Mayo, S.E.T. Spazio Esposizioni Temporanee (Chieti) dal 22 febbraio al 25 maggio 2014.

In estate a Villa Fiorentino seguirà un altro evento dedicato a Pablo Picasso.

“Mario Sironi: pittura – grande decorazione – illustrazione”
Villa Fiorentino, Corso Italia, 53 – Sorrento
Orari d’apertura: tutti i giorni (festivi compresi) dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00. Sabato, domenica e festivi chiusura alle ore 21.00
Per maggiori informazioni: www.fondazionesorrento.com/it/

 
 

 


  • Tags:   Mario Sironi. Pittura illustrazione e grande decorazione Villa Fiorentino Futurismo Fondazione Sorrento Comune di Sorrento Andrea Sironi StrauBwald Galleria Cinquantasei Sironi e la Grande Guerra L’arte e la prima guerra mondiale dai futuristi a Grosz e Dix Fondazione Carichieti Elena Pontiggia Palazzo de’ Mayo S.E.T. Spazio Esposizioni Temporanee Chieti Pablo Picasso
  • Categories: 

Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept