Tuesday, 19 March 2024

Creata una rete virtuosa per facilitare l’integrazione tra scuola e mondo del lavoro.

antonio Masiero By antonio Masiero | February 12, 2014 | Italy

Martedì 4 febbraio 2014 è stata ufficialmente costituita la Fondazione “Istituto Tecnico Superiore del Sistema Casa nel made in Italy Rosario Messina” , con sede in via XXIV Maggio a Camnago di Lentate sul Seveso (MB), che erogherà il percorso di “Tecnico Superiore per il prodotto, il marketing e l’internazionalizzazione nel Settore Legno Arredo”.

Un passo fondamentale per colmare una grave lacuna del mondo formativo italiano che aiutera’ a combattere la disoccupazione creando  lavoratori con un’alta specializzazione.

I dati diffusi a Roma dalla Commissione del Lavoro di Montecitorio (presente il Ministro del Lavoro e delle politiche Sociali Enrico Giovannini) sulla disoccupazione giovanile dimostrano che tra i giovani al di sotto dei 29 anni la disoccupazione è quantificata intorno al 38%, sintomo della difficoltà delle nuove generazioni di intercettare il mercato del lavoro.

Proprio per rispondere a questo disagio è stata creata la Fondazione Rosario Messina,  grazie al coinvolgimento dei diversi settori operanti sul territorio in ambito formativo, associativo e istituzionale, capaci di creare una rete virtuosa al fine di facilitare l’integrazione tra scuola e mondo del lavoro, oggi sempre più necessaria.

Alla firma dell’atto di costituzione della Fondazione e dello Statuto erano presenti i Soci Fondatori: Roberto Snaidero, Presidente di FederlegnoArredo; Giovanni De Ponti, Amministratore Delegato FederlegnoArredo Srl; Fausto Iaccheri, Presidente del Consorzio ‘Servizi Legno-Sughero’; Angelo Candiani, Presidente di ASLAM; Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato Imprese; Marco Viganò, Consigliere della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Monza e Brianza; Dario Allevi, Presidente della Provincia di Monza e Brianza; Gian Claudio Castellani, Direttore Amministrativo dell’Università Carlo Cattaneo – Liuc; Stefano Morri, Presidente della Fondazione Opere Educative; Massimiliano Marcellini, Presidente della Fondazione Ikaros; Antonio Bernasconi, Direttore regionale della Fondazione ENAIP Lombardia; Barbara Riva, Direttore Generale della Agenzia per la formazione, l’orientamento ed il lavoro della provincia di Monza e Brianza; Don Alessandro Ticozzi, Vice Presidente dell’Associazione C.N.O.S. – F.A.P. Regione Lombardia; Giovanni Anzani, Presidente della costituita Fondazione.

Lo scopo di FederlegnoArredo, in partnership con tutti i soci fondatori, nel presentare il progetto di una Fondazione ITS per la figura di Tecnico Commerciale, è rispondere direttamente al fabbisogno delle aziende di affacciarsi all’estero con personale qualificato, come sottolineato dal neopresidente della Fondazione Giovanni Anzani: “tale percorso intende formare una figura che abbia possesso dei contenuti tecnici relativamente ai materiali, alla tecnologia applicata e ai prodotti; cui aggiungere competenze commerciali per lanciarli nel mondo come ambasciatori delle imprese e dell’alta scuola italiana”.

 


  • Tags:   Gio Fondazione Istituto Tecnico Superiore del Sistema Casa nel made in Italy Rosario Messina Camnago di Lentate sul Seveso (MB) Tecnico Superiore per il prodotto il marketing e l’internazionalizzazione nel Settore Legno Arredo Roma Commissione_Lavoro_Montecitorio Ministro_Lavoro_politiche Sociali Enrico Giovannini Roberto Snaidero_Presidente FederlegnoArredo Giovanni De Ponti_ FederlegnoArredo Srl Fausto Iaccheri_Consorzio_Servizi Legno-Sughero Angelo Candiani_ASLAM Giovanni Barzaghi_APA Confartigianato Imprese Marco Viganò_Camera_Comm_Industria Artigianato e Agricoltura_MB Dario Allevi_Provincia_MB Gian Claudio Castellani_Università Carlo Cattaneo – Liuc Stefano Morri_Fondazione Opere Educative Massimiliano Marcellini_Fondazione Ikaros Antonio Bernasconi_Fondazione ENAIP Lombardia Barbara Riva_Agenzia_formazione_orientamento_lavoro_provMB Don Alessandro Ticozzi_Associazione C.N.O.S._F.A.P. Regione Lombardia Giovanni Anzani
  • Categories: 

Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept