Saturday, 20 April 2024

Langhe-Roero e Monferrato Patrimonio Mondiale dell’Umanità

Giorgio Vecchiato By Giorgio Vecchiato | July 25, 2014 | Italy

Sabato 21 giugno 2014, a Doha, in Qatar, i “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato” sono entrati a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.

“Un esempio eccezionale di paesaggio culturale inteso come prodotto nel tempo dell’interazione tra uomo e natura, plasmato dalla continuità di una tradizione antica finalizzata a una produzione vinicola di eccellenza”,  questo è il tributo giunto dall’Unesco per descrivere il cinquantesimo sito iscritto dall’Italia, il primo interamente basato sulla cultura del vino e della vite.

Il nuovo sito Unesco ha un’estensione di oltre diecimila ettari e coinvolge 29 comuni nelle tre province di Cuneo, Asti e Alessandria. Le zone principali sono la Langa del Barolo, il Castello di Grinzane Cavour, le Colline del Barbaresco, il Roero, Nizza Monferrato e il Barbera, Canelli e l’Asti Spumante e il Monferrato degli «infernot».

Un riconoscimento che giunge dopo 10 anni di lavoro da parte dell’Associazione per il patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e di molti altri attori, fra i quali l’Associazione Strada del Barolo e grandi vini di Langa che, con il suo direttore Daniele Manzone, ha sempre sostenuto questa candidatura e ci ha creduto fermamente fin dall’inizio.

L’ingresso nel club Unesco, che riempie di orgoglio tutti coloro che da anni sono impegnati nella valorizzazione di questi territori,  è però soltanto un punto di partenza  perché adesso è necessario coordinare le attività previste nel piano di gestione, a partire dalla valorizzazione e dal mantenimento del patrimonio.



  • Tags:   Langhe-Roero e Monferrato Patrimonio Mondiale dell’Umanità Doha Qatar Unesco Italia Cuneo Asti Alessandria Langa del Barolo Castello di Grinzane Cavour Colline del Barbaresco Roero Nizza Monferrato Barbera Canelli Asti Spumante Monferrato infernot Associazione per il patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato Associazione Strada del Barolo e grandi vini di Langa direttore_Daniele Manzone
  • Categories: 

Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept