Friday, 26 April 2024

Mini strudel di verza e speck

Francesca Bortolan By Francesca Bortolan | March 14, 2014 | Italy

Non so perché ma la verza non rientra a far parte di quelle verdure che sono solita comprare, nonostante le sue foglie catturino sempre la mia attenzione sul banco del supermercato, non le preparo spesso…e se ci penso la questione è ancora più assurda visto che mi piacciono un sacco…

Comunque …sabato ho sfatato questa fissa della verza e ho deciso di provare a fare una ricetta, che più di un capriccio si è rivelata una "sfida"…ma questi mini strudel si sono (decisamente) lasciati mangiare! Da me e dagli amici che uso sempre come cavie :D deliziosi hanno detto…magari non erano proprio sublimi, ma sul vassoio non sono rimasti avanzi…e questa è già una cosa buona!!

Bene…ora aspettiamo domenica prossima e pensiamo a qualche altra idea sfiziosa per placare la mia insana fame…e nel frattempo auguro a tutti un fragoroso week end!

Tempo richiesto: un' ora

Ingredienti per quattro persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 340 gr di verza (mezza verza non troppo grossa)
  • 3 fette di speck tagliate un pò spesse (3 mm circa)
  • 100 gr di Emmental
  • 1 scalogno
  • 1 uovo
  • qb olio evo
  • qb sale
  • qb pepe
  • 1 noce di burro

Procedimento:
per prima cosa pulite la verza eliminando la base centrale che rimane più dura e successivamente tagliate le foglie a listarelle sottili. Prendete ora un scalogno, eliminate il primo strato, e affettate a rondelle il resto.
Fate rosolare lo scalogno in una padella con 3 cucchiai di olio evo, unite la verza tagliata, aggiungete un bicchiere di acqua tiepida e procedete la cottura per 30/40 minuti circa a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto e aggiungendo poca acqua calda alla volta fino a terminare la cottura.
Mentre la verza cuoce tagliate lo speck a julienne e grattugiate l’emmental e metteteli da parte......
Appena la verza si sarà ammorbidita e l’acqua completamente evaporata, aggiustate con sale e pepe, unite la noce di burro, girate bene il composto e lasciate intiepidire.
Stendete la pasta sfoglia e tagliatela in quattro rettangoli uguali (a metà per la lunghezza e a metà per la larghezza), unite lo speck e 2/3 dell’emmental alla verza, mescolate bene gli ingredienti, poi prendete un po’ del vostro condimento e disponetelo sulla pasta sfoglia, spolverate la superficie con un poco di emmental rimasto e per finire chiudete lo strudel prima dal lato lungo e successivamente sui lati corti, ripetete l’operazione con gli altri 3 lembi di sfoglia.
Con un coltello a lama liscia fate 3 incisioni in diagonale sulla superficie di ciascun strudel, prendete ora il tuorlo di un uovo, aggiungete 2 cucchiai di acqua fredda, mescolate bene e con l’aiuto di un pennello passatelo sulla superficie dello strudel. Fate cuocere in forno preriscaldata a 180° per 20 minuti (io ho girato la teglia a metà cottura in modo da far dorare bene entrambi i lati). Sfornate e gustate tiepido!
Una volta cotti potete anche decidere di sfruttarli come finger food tagliandoli in 4 fette in diagonale!

Per  questa e altre ricette e per tutto il procedimento fotografico vedere anche:

http://www.aromifragolosi.it/2014/03/14/strudel-di-verza-speck/

 

 


  • Tags:   Mini strudel di verza e speck
  • Categories: 

Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept