Tuesday, 19 March 2024

LA SANTA SEDE OSPITE D'ONORE AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO 2014

antonio Masiero By antonio Masiero | May 13, 2014 | Italy

Il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, coordina questa straordinaria partecipazione e a Sua volta e’ stato nominato Ospite d'Onore e Rappresentante della Santa Sede.

Coinvolti nel progetto la Libreria Editrice Vaticana, i Musei Vaticani, la Biblioteca Apostolica Vaticana, l'Archivio Segreto Vaticano, la Pontificia Commissione per l'Archeologia Sacra, l'Ufficio Filatelico e Numismatico e altre Istituzioni, nonché l'Arcidiocesi di Torino.
                                                                                                                                   La Santa Sede è presente in questa edizione del  Salone Internazione del Libro, terzo padiglione del Lingotto, con un grande stand che riprende il progetto per la nuova Basilica Vaticana di Donato Bramante, di cui si e’ celebrato quest'anno il 500° anniversario della morte (11 aprile 1514). Progettista dello stand e’ stato l'architetto Roberto Pulitani naturalmente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

Sono esposti pezzi unici pregiatissimi tra cui: i manoscritti originali dell'Inferno dalla Divina Commedia di Dante Alighieri con le illustrazioni di Sandro Botticelli e un'Iliade di Omero in greco con testo latino a fronte.

Fra gli autografi, una lettera del 10 agosto 1848 di Carlo Alberto re di Sardegna a papa Pio IX; una lettera del 20 luglio 1859 di Camillo Benso conte di Cavour a monsignor Gaetano Tortone, reggente della Nunziatura Apostolica in Torino; una lettera dell'8 settembre 1870 di Vittorio Emanuele II a papa Pio IX e una lettera del 29 ottobre 1876 di san Giovanni Bosco a Pio IX.

Per questa occasione l'Ufficio Filatelico e Numismatico Vaticano ha emesso un francobollo appositamente dedicato al Salone.

Accompagnano la partecipazione della Santa Sede in qualita’ di Ospite d'onore una fitta serie di incontri che hanno avuto  i loro momenti più attesi nel dialogo tra il Cardinale Gianfranco Ravasi e Claudio Magris, della  serie del "Cortile dei Gentili", in cui si sono confrontati  credenti e non credenti (venerdì 9 maggio). Tema dell'incontro, i modi con cui la Chiesa d'oggi esercita il suo magistero con i credenti e con l'intera società.

Sempre venerdì 9 maggio si e’ svolto il convegno internazionale Editoria religiosa nel mondo, a cura della Libreria Editrice Vaticana, coordinato da Giuliano Vigini, in cui sono intervenuti  Gregory Erlandson (Usa), Enrique Mota (Portogallo), Albrecht Weiland (Germania), Gianni Cappelletto (Italia).

Sabato 10 Maggio il Segretario di Stato Sua Eminenza il Cardinale Pietro Parolin ha preso l’avvio dalle recenti pubblicazioni di Papa Francesco per riflettere sull'intensità del messaggio papale. Con lui padre Antonio Spadaro, direttore de "La Civiltà Cattolica" e il card. Ravasi.
                                                                                                                               Aldo Grasso, padre Federico Lombardi, Giovanni Reale e padre Antonio Spadaro hanno parlato del nuovo straordinario linguaggio che Papa Francesco ha impresso alla comunicazione globale.

Gli straordinari tesori artistici del Vaticano sono stati oggetto di una serie di eventi specifici:

  • Giovanni Reale ha illustrato le «Stanze della Segnatura» anche con le immagini del film di Elisabetta Sgarbi.
  • Alberto Angela ha condotto alla scoperta della Cappella Sistina.
  • I tesori del Vaticano hanno trovato un'illustrazione esauriente nella Guida generale Jaca Book, di cui hanno parlato  Lucia Simonato e Christoph Thoenes con Lucetta Scaraffia.
  • Andrea Carandini, grazie anche alle sue competenze archeologiche, ha dedicato un intenso ritratto a Pietro e alla nascita della Chiesa, e ne ha discusso  con Vito Mancuso.


Altri personaggi di rilievo hanno proposto occasioni di riflessione:

  • Corrado Augias ha discusso sul complesso rapporto tra potere spirituale e potere temporale nella storia della Chiesa, e sulla “rivoluzione” del papato di Francesco.
  • Vito Mancuso ha proposto  una “vita segreta di Gesù” attraverso i Vangeli Apocrifi, appositamente tradotti per l'occasione.
  • Oreste Aime, don Ferruccio Ceragioli e don Ermis Segatti hanno letto la Bibbia tra letteratura e teologia.
  • Le donne della Bibbia, “ribelli di Dio”, tra mito e storia, sono stati al centro del libro di Adriana Valerio.

Infine 25 donne di oggi, tra cui Dacia Maraini, hanno offerto  al Papa il loro contributo per la pace e i diritti umani.

Piergiorgio Pascali, insieme a Paola Caridi, ha intervistato padre Pierbattista Pizzaballa, Custode dei Luoghi Santi sull’importanza di Gerusalemme come laboratorio politico di grande speranza.

La Sala Bianca, appositamente allestita, ha ospitato tutti gli eventi dedicati a spiritualita’ e religione, in collaborazione con l'Associazione Sant'Anselmo, l'Arcidiocesi di Torino, Il Cortile dei Gentili, il Pozzo di Giacobbe e altri editori.

Di grande risalto sono stati gli incontri su libri che sono nati in seguito alle forti novità introdotte dal pontificato di Papa Francesco, lette nel divenire storico della Chiesa. Così le analisi di Marco Politi, Massimo Franco, Saverio Gaeta, o il libro della giornalista argentina Elisabetta Piqué (forte della Sua quindicennale conoscenza di Papa Bergoglio).

Padre Bartolomeo Sorge ci ha restituito  la figura di un Cristo sorridente, che apre alla gioia e alla misericordia. Don Antonio Mazzi ha proposto  poche regole essenziali per divenire genitori consapevoli. Costanza Miriano ha invitato le donne a una riflessione sull'identità femminile lontana dal conformismo dominante.

Gli incontri hanno toccato  una vasta gamma di temi: il dialogo interreligioso, l'intolleranza, le derive dell'economia globale, la povertà nel mondo e la povertà della Chiesa, il lavoro giovanile e la criminalità organizzata, l'emergenza immigrati e rifugiati, i papi santi del Novecento, i gesuiti al servizio del Sud, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, le opere di Benedetto XVI, il bicentenario della nascita di don Bosco che cadra’ il prossimo anno, il monachesimo, Medjugorie, filosofi come Maritain e Martinetti, l'approccio alle nuove tecnologie.

Ivano Dionigi, rettore dell'Università di Bologna, Luciano Canfora e Valerio M. Manfredi hanno dato vita ad un interessante incontro: “Il latino al tempo di Twitter”

Alessandro Preziosi ha allietato con la lettura delle Confessioni di Agostino.

Nell'Arena di Bookstock, dedicato al rapporto tra fede e musica folk/rock americana, si e’ vissuto un autentico grande momento musicale con lo spettacolo di Andrea Monda e Antonio Zirilli dal titolo “I believe in a promised land”.



  • Tags:   SANTA SEDE SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO 2014 Cardinale Gianfranco Ravasi Donato Bramante architetto Roberto Pulitani Claudio Magris Giuliano Vigini Gregory Erlandson Enrique Mota Albrecht Weiland Gianni Cappelletto Cardinale_Pietro Parolin Papa Francesco padre Antonio Spadaro Aldo Grasso padre Federico Lombardi Giovanni Reale Elisabetta Sgarbi Alberto Angela Guida generale Jaca Book Lucia Simonato Christoph Thoenes cLucetta Scaraffia Andrea Carandini Vito Mancuso Corrado Augias Oreste Aime don Ferruccio Ceragioli don Ermis Segatti Adriana Valerio Dacia Maraini Piergiorgio Pascali insieme a Paola Caridi padre Pierbattista Pizzaballa Associazione Sant'Anselmo Arcidiocesi di Torino Cortile dei Gentili Pozzo di Giacobbe Marco Politi Massimo Franco Saverio Gaeta Elisabetta Piqué Padre Bartolomeo Sorge Don Antonio Mazzi Costanza Miriano Ivano Dionigi Luciano Canfora Valerio M. Manfredi Alessandro Preziosi Arena di Bookstock Andrea Monda Antonio Zirilli
  • Categories:  Arts Business Culture Education Entertainment Good News Healthy Living Life & Style Media Parents Politics School Science Tech Travel

Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept