Thursday, 28 March 2024

Caponata …che bontà!

Francesca Bortolan By Francesca Bortolan | September 29, 2014 | Italy

Oggi vi propongo una deliziosa caponata, ormai è un po' che mi balla in testa l'idea e dato che la stagione delle melanzane sta per finire ho deciso che non potevo più aspettare :-)

La caponata come tutti sanno è un piatto tipico siciliano, non so quante varianti esistano, io vi propongo la mia versione che sicuramente non seguirà la linea originale ma che si vende comunque bene.
A parer mio questa ricetta è esagerata!!!! Dovete provarla… se siete amanti della melanzana sono sicura che non vi deluderà… premetto che il risultato finale è leggermente dolce, a causa dell'aggiunta dell'uvetta (non prevista nella ricetta classica) ma il sapore nel suo insieme mi fa impazzire!

Se poi volete esagerare, potete tagliare del pane secco a rondelle, farlo tostare in forno per pochi minuti fino a farlo dorare, disporre un po' di caponata sul pane e servire come antipasto…in alternativa al classico contorno… A qualcuno pinoli e uvette non piacciono, potete sempre cucinarla senza, insomma…non ponetevi dei limiti, le ricette si adattano sempre secondo i propri gusti, e se al primo colpo non vi convincono basta aggiustare la mira al secondo tentativo!
Spero apprezzerete questa versione rivisitata!


Ingredienti

Ingredienti per sei persone

  • 2 melanzane tonde nere grosse
  • 600 gr di pomodori pizzutello
  • 80 gr di uvetta sultanina
  • 100 gr di pinoli
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 3 cucchiai di capperi in aceto di vino
  • 100 gr di olive taggiasche denocciolate
  • qb olio evo
  • qb sale grosso

Procedimento:
per prima cosa lavate e mondate le melanzane, eliminate la buccia, tagliatele a dadini di 1 cm per lato e disponetele in un colapasta cospargendole con del sale grosso per fargli perdere l’amaro. Lasciatele riposare per almeno un’ora (possibilmente con un peso sopra!).
Nel frattempo lavate i pomodori e fateli bollire per 3/4 minuti in abbondante acqua salata, fino a che la buccia non inizierà a tagliarsi. Scolateli, fateli intiepidire e sbucciateli, poi tagliateli a metà per la lunga, eliminate i semi e tagliateli a pezzetti. Metteteli da parte e lasciateli nel frattempo scolare in modo da eliminare l’acqua in eccesso.
Mettete l‘uvetta a mollo in acqua tiepida per almeno 10 minuti in modo che si riprenda.
In una padella antiaderente fate tostare i pinoli a fiamma bassa per 2/3 minuti fino a farli dorare, in questo modo risulteranno più digeribili!
Prendete la metà dei capperi, scolateli bene e tagliateli grossolanamente.
Pulite la cipolla eliminando gli strati esterni e tagliatela a pezzetti non troppo grossi e mettete da parte assieme al resto degli ingredienti.
Recuperate le melanzane, sciacquatele sotto l’acqua per eliminare il sale rimasto, asciugatele con della carta assorbente e fatele cuocere in una padella con dell’olio evo….siate generosi con l’olio!

Proseguite la cottura delle melanzane per circa 15/20 minuti, mescolando di tanto in tanto e fino alla completa cottura!   In una ciotola capiente versate la melanzana, unite i pomodori, la cipolla, i capperi interi e quelli tagliati, le olive, i pinoli e l’uvetta precedentemente scolata… amalgamate bene tutti gli ingredienti e servite tiepido!
Se desiderate potete accompagnare la caponatina con dei crostoni di pane croccante passati al forno…una delizia!
 

Per questa ed altre ricette deliziose vedi anche:  http://aromifragolosi.ilgiornale.it/

 


Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept