Tuesday, 19 March 2024

“Piu’ libri piu’ liberi” a Roma la piccola e media editoria fa boom!

antonio Masiero By antonio Masiero | December 17, 2017 | Italy

Gia’ il nome della Fiera fa ben sperare, per noi che non la conoscevamo, e altro fattore di grande importanza e’ che si tratta della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE).

Quest’anno la manifestazione ha lasciato la sede storica del Palazzo dei congressi dell’Eur  per traslocare nella nuova sede del Roma Convention Center La Nuvola, il centro congressuale progettato da Massimiliano e Doriana Fuksas e gestito da Roma Convention Group.

Sin dai primi giorni il pubblico ha risposto con un’affluenza senza precedenti, alla quale è corrisposto un volume di acquisti importantissimo, a riprova della salute e della vivacità del settore della piccola e media editoria.

“Siamo davvero felici per questo enorme successo – dichiara la Presidente  Annamaria Malato – questa manifestazione ha riportato finalmente Roma al centro della scena culturale del Paese. Samo sicuri che “Più libri più liberi”  sia destinato a crescere sempre più nei prossimi anni”.

“Un ulteriore segno della vitalità dell’editoria italiana che, grazie anche al contributo straordinario della piccola e media editoria – sottolinea il Presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) Ricardo Franco Levi –  si conferma prima industria culturale del Paese. Con "Più libri più liberi"  l’AIE si conferma la casa di tutta l’editoria italiana”.

Grande orgoglio e soddisfazione anche da parte del Direttore della fiera, Fabio Del Giudice:  “Pensavo stessimo organizzando una fiera del libro invece ci siamo resi conto, sin dall’apertura, che stava succedendo qualcosa di più grande. La partecipazione della città è stata a dir poco commovente” e conclude dicendo: “Siamo molto orgogliosi che la Nuvola dall’essere solo un simbolo sia diventato, grazie ai libri, una nuova casa per i romani”.

La  nuova sede romana, la “Nuvola” di Massimiliano Fuksas,  aveva fatto sorgere  timori negli  editori e addetti ai lavori alla vigilia della kermesse romana.

Ma la sedicesima edizione di “Più libri più liberi”  si e’ rivelata al contrario un grandissimo successo di partecipazione, moltissimi gia’  in coda prima dell'orario di apertura.

Tutto cio’, insieme all'ottima edizione del Salone del libro di Torino lo scorso maggio, fa ben sperare per il futuro dell'editoria italiana.

I dati diffusi dall'Aie, Associazione Italiana Editori, confermano che  i piccoli e medi editori crescono più del mercato generale aumentando, per il terzo anno consecutivo,  il numero di copie vendute.

Allo stesso tempo l'editoria italiana conferma una vocazione all'apertura verso i mercati esteri.

Numeri che fanno riflettere sulla necessità di fare sistema per un settore che sconta gravi difficoltà economiche e culturali. Da questo punto di vista “Più libri più liberi”  è una dimostrazione positiva: quando si realizza un evento con un forte appeal - anche attraverso un capillare lavoro di comunicazione e pubblicità - i libri sono ancora in grado di attrarre migliaia di persone disposte a fare più di un'ora di fila per partecipare a un'iniziativa letteraria.

Tanti editori sono comunque preoccupati  per  il mormorio che serpeggia nei corridoi della Fiera, la possibilità che in futuro “Più libri più liberi”  si apra alla grande editoria sul modello del Salone del libro di Torino.  

L'auspicio è che si tratti solo di rumor infondati, la forza di “Più libri più liberi” è proprio la sua unicità, piccoli e medi editori con vere e proprie chicche librarie.


  • Tags:   "Piu’ libri piu’ liberi" Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Associazione Italiana Editori Roma Convention Center La Nuvola Massimiliano e Doriana Fuksas Roma Convention Group Presidente  Annamaria Malato Presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) Ricardo Franco Levi Direttore della fiera Fabio Del Giudice Salone del libro di Torino
  • Categories:  Books Business Culture Education

Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept