martes, 16 abril 2024

IRONMAN HAWAII KONA 2017: grande Federica De Nicola!

Giorgio Vecchiato By Giorgio Vecchiato | octubre 17, 2017 | United States

Italiani sul Podio: Federica De Nicola star di categoria all'Ironman delle Hawaii 2017.

Grande successo per Federica De Nicola che,  alla sua seconda partecipazione all'Ironman delle Hawaii   a Kona,  ha conquistato il primo posto nella sua categoria 18-24.

E' il suo il risultato più in vista tra tutti e 32 gli atleti che hanno partecipato alla finalissima del campionato mondiale di triathlon.

Una prova estenuante, dove oltre alla preparazione fisica occorre una volontà d'acciaio  che ti porti   al traguardo ………. gli ultimi duecento metri sono i più duri  ma anche i più emozionanti, grazie ad una folla di tifosi che ti incita.

Federica,  atleta per caso,  23 anni e studentessa di Medicina al San Raffaele di Milano, da un paio di anni si è innamorata del triathlon, disciplina complessa   perché  racchiude tre differenti sport: nuoto, bici, corsa.

Inizi col nuoto, ti togli  la tuta a strappo e via sulla bici il piu’ velocemente possibile. Dopo aver pedalato per kilometri scendi,  butti via  il caschetto, infili le  scarpe  da corsa e via a razzo a inseguire chi sta già correndo.

Tutto il tempo e i movimenti e gli intertempi sono cronometrati.

Questo è il triathlon, con le sue differenti distanze, dalla più breve  alla più lunga  e  l'Ironman ha una distanza lunghissima, e’ la gara piu’ dura di tutte   (3,8 km di nuoto, 180 km di bici, 42,195 km di corsa).

Federica   ha scritto sui social accanto alla sua foto con le braccia al cielo “Lasciatemi essere un po' orgogliosa”  e ne ha tutte le ragioni!!!

 


Noticias Relacionadas

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept