Friday, 26 April 2024

La famiglia è “capitale sociale”

antonio Masiero By antonio Masiero | December 20, 2013 | Italy

Un Seminario di studio su etica ed economia in Vaticano, promosso dall’Associazione E.DI.VA.

Si è tenuto nei primi giorni di dicembre in Vaticano, nella Sala Convegni del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace,  il Seminario di studio “Etica, dignità e valori” promosso dall’Associazione E.DI.VA., nata a Varese circa cinque anni fa per  “rispondere alle fortissime domande di dignità e dei valori fondanti nel mondo del credito”.

Il Sottosegretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia, mons. Carlos Simón Vázques,  è intervenuto in vece del Presidente, mons. Vincenzo Paglia, martedi 3 dicembre 2013 sul tema: “Famiglia e natalità, motori primari dello sviluppo economico di un Paese: il ruolo economico delle imprese familiari e la fondamentale necessità di un rilancio demografico dell’Occidente”.

Nel nostro Dicastero, riteniamo assolutamente certo che il binomio Famiglia e Natalità costituisce il motore del vero sviluppo di un Paese. Infatti, la famiglia, fondata sul matrimonio monogamico e indissolubile e “aperta alla vita”, è lo strumento principale per lo sviluppo integrale di un Paese, anche a livello economico - ha detto mons. Simón Vázques - La famiglia “normocostituita” è il capitale sociale per eccellenza. Da qui l’intimo intreccio tra famiglia e sviluppo. Non solo tale famiglia produce vantaggi e benessere al suo interno e al di fuori  ma è anche la risorsa imprescindibile della società. Ed è soltanto questa famiglia ad essere in grado di assicurare il progresso integrale, perché è l’unica capace di permettere e garantire una popolazione che renda attivi i mercati economici e i rapporti sociali”.
 

Nella mattinata di martedi 3, ha tenuto una relazione  il card. Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.


Ha aperto i lavori, lunedi 2 dicembre, il card. Peter Kodko, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.   Al Dicastero guidato dal cardinale Kodko è stata consegnata la benemerenza  “per l’opera di diffusione dei valori dell’etica nell’economia e nella finanza, del valore del dono e della gratuità nella vita economica”  tramite anche la nota: “Per una riforma del sistema finanziario e monetario internazionale nella prospettiva di un’autorità pubblica a competenza universale”.




  • Tags:   Associazione E.DI.VA. Vaticano famiglia capitale sociale Sala Convegni del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace Seminario_Etica_dignità_valori Varese Sottosegretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia mons. Carlos Simón Vázques mons. Vincenzo Paglia card. Francesco Coccopalmerio Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi card. Peter Kodko Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace
  • Categories:  Business Culture Education Good News Life & Style Parents Politics Religion School Travel Women

Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept