Tuesday, 19 March 2024

American Academy in Rome aperta per il centenario

antonio Masiero By antonio Masiero | October 16, 2014 | Italy

Sabato 18 ottobre 2014 ore 15:00-18:00

Nell'ottobre 1914 l'American Academy in Rome, appena costituita, aprì per la prima volta i cancelli della nuova sede sul Gianicolo, progettata dallo studio americano McKim, Mead & White.

Il nuovo palazzo esprimeva la fusione, avvenuta tre anni prima, della Scuola Americana per gli studi classici con la vecchia Accademia Americana, dedicata fino a quel momento prevalentemente all'architettura. Con un nuovo edificio in comune, che comprendeva una magnifica biblioteca, le due scuole unificate festeggiavano un nuovo inizio, che riuniva sotto lo stesso tetto la ricerca e l'innovazione nelle arti e nelle discipline umanistiche.

Il 2014 non segna dunque solo il centenario dell'edificio McKim, Mead & White e della sua biblioteca, la Arthur and Janet C. Ross Library, ma anche quello di un esperimento rivoluzionario di integrazione tra arti e studi umanistici - esperimento che rappresenta l'essenza stessa dell'American Academy in Rome.

Per celebrare quest'anniversario, l'American Academy in Rome offrirà una serie di visite guidate all'edificio McKim, Mead & White, che comprenderanno il cortile, il salone, la sala del biliardo, la biblioteca, il giardino e la galleria. Se disponibile, la visita includerà anche un tour della secentesca splendida Villa Aurelia e dei suoi giardini.

Le visite saranno sia in lingua inglese che italiana e sono gratuite. È richiesta la registrazione anticipata.

American Academy in Rome
Via Angelo Masina, 5
Roma

 


Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept