Tuesday, 23 April 2024

Risotto alla camomilla e raspadura (ricetta della settimana)

Francesca Bortolan By Francesca Bortolan | June 06, 2014 | Italy

Cari amici, ogni mattina faccio delle belle passeggiate con Arturo, il mio cane, lo porto a scorrazzare nel campo di fronte a casa dove fino a poco tempo fa si poteva godere di uno spettacolo sublime: una distesa di papaveri e una miriade di fiori di camomilla, uno spettacolo rilassante per gli occhi e per la mente…o forse erano i fumi della camomilla che mi assalivano???

Sta di fatto che ieri pomeriggio, nel delirio lavorativo quotidiano, la mia mente ha pensato bene di andare a fare un giro in quei campi, per distendersi un po' e, mentre svolazzava da un fiore all'altro, si è scontrata con una ricetta!

"ma tutti questi fiori di camomilla li vogliamo mangiare o no???"

…risucchiata sul posto di lavoro da questo pensiero, ho scritto subito a Mattia per stuzzicare un po' anche la sua fantasia e trovare un abbinamento appropriato per sfruttare questa idea partorita tra i campi.

Dato che nel frigorifero verso fine settimana abbiamo sempre il vuoto cosmico, abbiamo deciso di fare la ricetta in serata.  Eravamo un po' titubanti sul sapore che la camomilla avrebbe dato al risotto, non avendolo mai provato, cosi’ siamo andati un po' a tentoni e abbiamo deciso di abbinare un formaggio che non risultasse troppo forte di sapore, e la raspatura si è rivelata essere un'ottima scelta!

Dopo di questa ricetta non posso far altro che augurarvi un week end …rilassante!

Procedimento:
per prima cosa portate ad ebollizione in un pentolino 1 litro di acqua, una volta che sarà caldo versateci dentro i fiori di camomilla essiccata e lasciateli in  infusione per 10 minuti, trascorso questo tempo setacciate la camomilla con un colino e rimettetela sul fuoco a fiamma bassa.

Nel frattempo iniziate a preparare il riso…. pulite la cipolla bianca e tagliatela a rondelle poi fatela imbiondire in un tegame (dai bordi un po’ alti) con l’olio evo per un paio di minuti, aggiungete il riso e fatelo tostare per 3/4 minuti, infine sfumate con il vino bianco e lasciate riposare per altri 4 minuti a pentola coperta…….

Per la ricetta completa con le foto di accompagnamento:

http://aromifragolosi.ilgiornale.it/2014/06/06/risotto-alla-camomilla-e-raspadura/



Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept