Friday, 19 April 2024

"TASTE THE LANDSCAPE" ARTE E NATURA FIORISCONO IN CUCINA

Luciana Vecchiato By Luciana Vecchiato | September 12, 2018 | Italy

IN DEGUSTAZIONE PER I MAESTRI DEL PAESAGGIO 2018 GLI ESCLUSIVI GREEN FOOD & GREEN COCKTAIL CREATI DAGLI STUDENTI DI ISCHOOL - Palazzo Zanchi in via Torquato Tasso 49 – Bergamo

Anche quest’anno settembre e’ sinonimo de “I Maestri del Paesaggio” a Bergamo e dintorni dove sono atterrate le espressioni piu’ interessanti del landscaping internazionale gia’ a partire dal 6 di questo mese. Con l’edizione 2018, viene proposto un ritorno dal generale al particolare, ripartendo dalle parole originarie poste alla base della natura e di qualsiasi “narrazione” di paesaggio: le piante.

I miliardi di piante presenti oggi sul pianeta hanno un ruolo fondamentale per migliorare le condizioni microclimatiche, contrastare l’inquinamento, consolidare il suolo e regimare i corsi delle acque.  Tuttavia capita che le piante spostate dal  loro ambito naturale,  invitate a diventare la materia prima naturale per la realizzazione di un giardino o di un parco o di un paesaggio urbano,  spesso non riescono a rivestire lo stesso ruolo di protagoniste che hanno avuto in natura.

Possiamo dire che le piante, una volta sottratte appunto dal loro habitat naturale selvaggio o dalla natura addomesticata di un vivaio, per ripartire come protagoniste della loro nuova vita hanno bisogno del supporto di un’azione consapevole e fondamentale che le aiuti: il progetto.

Come sempre tantissime sono le occasioni offerte da questo importantissimo evento nella preziosa citta’ di Bergamo che si trasforma per l’8^ edizione de “I Maestri del Paesaggio” in un palcoscenico di naturale bellezza. Diciotto giorni di fermento culturale open air attorno a diverse aree tematiche: #Educational - BLG Institute, #Green Square, #Green Design, #Green Tour, #Green Food, #Green Show, # Green Kids, #Green Glamour, #Green Eye, #Green Companies, concorsi fotografici, musica, mostre, allestimenti in suggestivi vicoli, corti, chiostri, giardini e sentieri nel verde.

Un calendario pensato per favorire scoperte, incontri e riflessioni a tu per tu con le più famose archistar del paesaggio ospiti all'International Meeting of the Landscape and Garden e ai numerosi seminari e convegni previsti quest’anno tutti in linea con il focus 2018 Plant Landscape.

In questo attesissimo evento annuale internazionale non poteva mancare  “Taste the landscape”, l’outdoor d’eccellenza nato dall’incontro tra la maestria enogastronomica del ristorante didattico Taste di i School, la creatività della 255 Raw Gallery, le intuizioni dell’artista Federica Giudici e la magia della botanica.

Nel cuore di Bergamo bassa, a Palazzo Zanchi, in via Torquato Tasso 49, sarà possibile ammirare le opere realizzate dall’artista Federica Giudici, degustando i  “Green cocktail” o assaporando i “Green food” che gli studenti di iSchool ideeranno ispirandosi alla mostra.

L’incontro tra arte e cucina trae origine dall’esperienza della residenza d’artista svoltasi nei mesi di marzo e aprile 2018 negli spazi della 255 Raw Gallery di via Tasso.

Qui e’ stato ricreato un “atelier temporaneo”, sviluppato un percorso creativo denonimato “Plant Landscape”: linee espressive personali hanno dato vita a opere che nei colori, nelle atmosfere e nei dettagli si sono ispirate al focus 2018 de I Maestri del Paesaggio.  Le proposte culinarie degli studenti di iSchool guarderanno allegreen vibescon finger food a base di avocado, peperone jalapeno, basilico ed erbe aromatiche con rivisitazioninatural style di intramontabili cocktail.

Ingredienti eccellenti  daranno un tocco ancora più affascinante alla prestigiosa manifestazione che dal  2011 richiama a Bergamo i migliori progettisti del paesaggio, grazie all’organizzazione dell’Associazione Arketipos insieme al Comune di Bergamo con il sostegno di Regione Lombardia, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Camera di Commercio, Università degli Studi di Bergamo, Consolato Paesi Bassi in Italia, Fondazione ISB e Parco dei  Colli di Bergamo.

“I suggestivi richiami naturali del paesaggio e l’espressività dell’arte di Federica Giudici guideranno le creazioni degli studenti di iSchool che si cimenteranno nella creazione di piatti e drink dal gusto unico. A ogni assaggio si potrà cogliere l’incontro armonioso tra discipline diverse ma tutte egualmente basate su studio, passione, rigore, originalità e ispirazione. Il risultato sarà un’esperienza indimenticabile sia per i visitatori che per i nostri studenti che, mettendo alla prova le loro capacità in un contesto d’eccellenza come I Maestri del Paesaggio, potranno godere di una straordinaria occasione di crescita e formazione sia personale che professionale” ha dichiarato  Valentina Fibbi, titolare insieme a Francesco Malcangi dell’istituto scolastico di Bergamo iSchool.

L’appuntamento gratuito, previa prenotazione tramite la sezione dedicata a Taste the Landscape sul sito www.imaestridelpaesaggio.it, si svolgerà giovedì 13, venerdì 14, sabato 15, mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 settembre dalle 18 alle 21.

Per informazioni: sito http://taste.ischool.bg.it/     tel. +39329 575 9160

N.B.  iSchool, con Circle, scuola primaria Donizetti, iSchool Middle e iSchool High, è punto di riferimento culturale per il territorio bergamasco. Crede in un insegnamento votato all’interdisciplinarità e alla concretezza e utilizza modalità formative nuove e ambiziose per valorizzare al massimo le potenzialità di ogni studente completando l’efficacia del proprio progetto didattico con laboratori, iniziative extra scolastiche ed esperienze sul campo.http://high.ischool.bg.it/.  Tasteè il ristorante didattico di iSchool in cui ogni giorno gli studenti dell’istituto Alberghiero iSchool, organizzati in brigate, si confrontano con veri commensali, mettendo nel piatto le conoscenze apprese durante le ore di lezione del corso per l’enogastronomia e l’ospitalità per i servizi alberghieri. Un alto e qualificato percorso didattico si unisce così a una vera e propria «scuola del fare». Un luogo in cui la tecnica incontra la pratica e le materie di studio diventano creazioni gastronomiche. http://taste.ischool.bg.it/

 


  • Tags:   TASTE THE LANDSCAPE I MAESTRI DEL PAESAGGIO 2018 ISCHOOL Palazzo Zanchi Bergamo ristorante didattico Taste di i School 255 Raw Gallery Federica Giudici 'International Meeting of the Landscape and Garden Palazzo Zanchi Bergamo Associazione Arketipos Comune di Bergamo Regione Lombardia Fondazione Lombardia per l'Ambiente Universita' degli Studi di Bergamo Consolato Paesi Bassi in Italia FondaioneISB Parco dei Colli di Bergamo
  • Categories:  Arts Culture Education Life & Style School Travel

Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept