Monday, 18 March 2024

A Pollica, nel Cilento, ri-piantano gli antichi semi della Dieta Mediterranea

antonio Masiero By antonio Masiero | April 12, 2014 | Italy

“A Pollica piantamolastoria”, questo e’ il nome della nuovo progetto voluto dal sindaco di Pollica, Stefano Pisani, in collaborazione con Legambiente Campania.

Cosa c’entra la storia con il giardinaggio o con l’agricoltura?

Moltissimo, infatti questo progetto prevede la messa a dimora degli antichi semi dei prodotti agricoli della Dieta Mediterranea.

Tutti i cittadini di Pollica potranno ripiantare nel proprio orto di casa il patrimonio “doc” della antica tradizione agricola cilentana grazie alla distribuzione gratuita del “germoplasma”  (ossia del materiale ereditario trasmesso mediante le cellule germinali in grado di preservare in modo diretto la biodiversità a livello genetico)  recuperato da alcuni prodotti agricoli della Dieta Mediterranea  quali ortaggi, pomodori e patate.

Per i Cittadini di Pollica interessati questo avverra’ solo per i  primi tre giorni di maggio, poi  i semi saranno regalati a tutti coloro che parteciperanno a “ViviamoCilento”, festival che coinvolgera’  numerosi Comuni cilentani con manifestazioni, tour enogastronomici ed escursioni.

Mentre in altre parti d’Italia qualcuno ricorre alla giustizia amministrativa contro il decreto che proibisce gli Ogmcommenta il sindaco Pisani - a Pollica, capitale mondiale della Dieta Mediterranea si riparte dalla storia. Attraverso questa iniziativa, puntiamo al recupero e alla diffusione del patrimonio della biodiversità del Cilento“.


Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept