Thursday, 25 April 2024

Ricetta della settimana: Lasagne al Ragu'

Francesca Bortolan By Francesca Bortolan | January 25, 2015 | Italy

Mamma insegna…. e ci ricorda che le lasagne sono buone quando sono belle cariche, quando la besciamella è un po' invadente e la consistenza del ragù ti riempie la bocca e ti rallegra tutti i sensi! Quando al primo boccone vedi il formaggio che si è fuso bene e la forchetta affonda morbida in quei 5 strati di infinita bontà!

Ingredienti per dieci persone

  • qb ragù di carne (utilizzando circa 700 gr di carne)
  • qb besciamella (circa 1.2 lt)
  • 300 gr di grana grattugiato
  • 600 gr di pasta fresca per lasagne
  • qb burro

Procedimento:
premetto che gli ingredienti e i quantitativi per il ragù di carne e per la besciamella li potete trovare direttamente ai link sotto riportati, inoltre il tempo sopra indicato include i tempi per la preparazione del ragù e per la cottura.
Per prima cosa preparate il ragù di carne come da ricetta che troverete qui, i quantitativi per le nostre lasagne sono quasi dimezzati rispetto a quelli riportati, io di solito abbondo sempre con il ragù perché poi lo surgelo e lo uso per condire la pasta o le tagliatelle nei giorni successivi…
Mentre il ragù cuoce preparate anche la besciamella (la ricetta con i quantitativi la trovate qui, eliminate però lo zafferano!)
Prendete ora la vostra teglia (la nostra misura circa 40×25) sporcate il fondo con un po’ di ragù e adagiate sopra uno strato di pasta fresca per lasagne, versateci sopra un mestolo circa di ragù, un po’ di besciamella e spolverate il tutto col del formaggio grana grattugiato, mettete poi un nuovo strato di pasta e ripetete l’operazione fino ad arrivare quasi al bordo della teglia…noi abbiamo fatto 5 strati! ci piace abbondare.
Una volta finita la lasagna chiudetela con le sfoglie di pasta fresca e adagiatevi sopra qualche pezzettino di burro.
Mettete in forno caldo per 40/45 minuti a 200°….una vera delizia!
 

Per la preparazione con tutte le foto esplicative vedi:

http://aromifragolosi.ilgiornale.it/2015/01/23/lasagne-al-ragu-di-carne/

Per la preparazione della besciamella vedi:

http://aromifragolosi.ilgiornale.it/salse/

Per preparare il ragu’ vedi:

http://aromifragolosi.ilgiornale.it/2015/01/16/ragu-di-carne/

 

 


Related News

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept