viernes, 29 marzo 2024

Biennale di Milano - International Art Meeting: dedicata a tutte le artiste donne

Luciana Vecchiato By Luciana Vecchiato | octubre 13, 2017 | Italy

Al via la seconda edizione della Biennale di Milano - International Art Meeting, dall’11 al 15 ottobre al Brera Site via Delle Erbe 2.

Grande rilevanza alle artiste donne: “da Israele alla Germania, dagli Usa alla Francia, in mostra ci sono le artiste contemporanee più rappresentative con diverse discipline: dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alla ceramica fino alla videoarte” spiega   Salvo Nugnez,  ideatore e organizzatore della rassegna realizzata con il contributo di Vittorio Sgarbi che fa parte del comitato che ha scelto le opere.

Circa 400 quelle in mostra da tutto il mondo e il 70% è stata realizzata da artiste donne.

"Il mondo dell'arte ha   bistrattato le donne artiste che sono da sempre in secondo piano.  Il mondo artistico   è ancora maschilista, il nostro obiettivo è invece creare un'inversione di tendenza”  racconta  Nugnes “Questa è sicuramente la più grande ambizione della Biennale di Milano”.

All'inaugurazione hanno partecipato la giornalista Silvana Giacobini, l'attore Pippo Franco e il  sociologo e scrittore Francesco Alberoni che  ha detto "L'arte che sorge dalla terra e che è bellezza che ci invade è un'arte femminile, non la fanno gli uomini così come non scrivono lettere d'amore.  Io imparo dalle donne.  la rivoluzione per le donne e’  già avvenuta ma non si è ancora trasferita sul piano economico e del potere".

L'altra novità di questa seconda edizione di Biennale Milano è l'apertura al design.

“Milano è la sede naturale del design”   spiega Vittorio Sgarbi che sabato 14 alle ore 17 incontrera’ il pubblico al Brera Site.

 “In città è stato più volte pensato un museo, ma forse non è così necessario perché gli elementi sono di uso quotidiano, lo spirito però è quello di moltiplicare un'idea sul piano della produzione industriale, quindi è una produzione democratica di bellezza diffusa. Il design è l'arte del ventesimo secolo” continua Vittorio Sgarbi.

In mostra percio’ anche alcuni pezzi di design, come un celebre vaso in resina di Gaetano Pesce  e alcuni lavori in oro di Alessandro Galanti,  designer milanese.

Biennale di Milano ha messo in calendario una serie di grandi  appuntamenti con  personaggi come Alessandro Meluzzi, Paolo Liguori e Vanna Ugolini che ha presentato il libro “Non è colpa mia. Voci di uomini che hanno ucciso le donne”.

Altro appuntamento che ha richiamato molta attenzione quello con Francesco Alberoni, Katia Ricciarelli, e Silvana Giacobini che ha presentato  il suo nuovo libro su Hilary Clinton.

Domenica infine la presentazione del libro su Gianni Versace di Tony de Corcia con Santo Versace, e il lancio del libro di Roberta di Camerino, che racconta la storia della celebre stilista.

Vittorio Sgarbi conclude dicendo “La Biennale Milano ha l’intento di farci  capire meglio questo periodo storico, è in atto un vero e proprio Rinascimento.  E Milano è la città italiana che più fra tutte ha un atteggiamento di consapevolezza nei confronti della nostra storia e del nostro patrimonio”.


  • Tags:   Biennale di Milano - International Art Meeting 2017 Vittorio Sgarbi Salvo Nugnez Silvana Giacobini Pippo Franco Francesco Alberoni
  • Categories:  Arts Culture Education Women

Noticias Relacionadas

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept