Oggi 8 ottobre e’ “F@mu” la giornata nazionale delle Famiglie al Museo

Luciana Vecchiato By Luciana Vecchiato | ottobre 08, 2017 | Italy

Un giorno per vivere l'arte insieme, adulti e bambini.

La giornata, promossa dall'associazione Famiglie al Museo con il patrocinio del Ministero dei Beni culturali, ha un  obiettivo  bello e ambizioso: “Vogliamo una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell'arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri”.

Il programma prevede visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività ideate per l'occasione. Nel sito dell’associazione puoi trovare l'elenco   dei Musei statali che hanno aderito all'iniziativa, giunta alla quinta edizione.

E puoi anche iscriverti alla e-mail per avere notizie su tutte le iniziative e partecipare con i tuoi figli  o contribuire per aiutare l’Associazione a crescere.

Che tu sia un privato, un Museo, un ente o una società, il modo migliore per sostenere ed appoggiare il progetto e’ diventare socio dell’Associazione.

Aiuterai a sostenere lo sviluppo della didattica Museale indirizzata ai bambini attraverso la promozione e l’organizzazione della GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO, che, forze permettendo, l’Associazione cercherà di organizzare in tutti gli anni a venire.

http://www.famigliealmuseo.it/diventa-socio-di-famiglie-al-museo

Testuali parole dal sito:

* Vogliamo una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell'arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.

* Vogliamo una giornata in cui i musei si trasformino in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche; in luoghi in cui ascoltare delle storie da parte di personale cordiale e accogliente, in cui giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare.

* Vogliamo una giornata che lasci un segno indelebile nel cuore dei più piccoli e nei grandi il desiderio di ripetere ogni volta che sarà possibile quell'esperienza unica.

* Vogliamo una giornata in cui stupirci fino a non poterne più fare a meno della bellezza che ci circonda e in cui condividere il piacere di goderla con coloro a cui vogliamo bene. Questa giornata è il nostro più grande sogno e la nostra sfida più importante. 

Questa giornata è  la giornata nazionale delle Famiglie al Museo, 8 di ottobre


Notizie correlati

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept