RENAISSANCE EVOLUTION @ DESIGN WEEK RD 2023

Caterina Fagiani By Caterina Fagiani | marzo 16, 2023 | Dominican Republic

Renaissance Evolution presente alla Design Week RD 2023: ITALIA INDUSTRIA IMPOSIBLE

Santo Domingo, 13/03/23

Renaissance Evolution è una Think Tank internazionale non-profit, con sede a Washington DC e uffici in Florida ed in Italia nella meravigliosa Toscana.
Scelta dall’Ufficio degli Affari Esteri Italiano (MAECI), per promuovere la cultura e la lingua italiana all’estero, specialmente nel Sud-Est degli Stati Uniti e Caraibi.

Lo scopo è quello di capire come le società si influenzano e le culture si evolvono in un mondo che va sempre più veloce, dove le nuove tecnologie crescono e il clima politico è in continuo cambiamento, riducendo le distanze tra le diverse nazioni.

La nostra missione è quella di aiutare i business, il mondo accademico, i leader politici ma anche i cittadini, in modo da poter raggiungere prosperità e adempimento.

Siamo stavi invitati alla Design Week della Repubblica Dominicana, edizione 2023 per rappresentare e far brillare una luce sulla Cultura Italiana.

Santo Domingo è la città più antica dei Caraibi e la zona Coloniale è un gioiello storico e artistico senza eguali, circondata da architettura spagnola e la Casa de Italia, dove ha vissuto il primo Presidente della Repubblica Dominicana, nonostante sia una casa coloniale con il caratteristico pavimento in terracotta, ricorda l’architettura Rinascimentale italiana, grazie alla terrazza che si affaccia sul patio, adornata con archi a tutto sesto in laterizio.

Renaissance Evolution at DESIGN WEEK RD 2023            Renaissance Evolution at DESIGN WEEK RD 2023

Il 13 Marzo 2023 si apre la settimana del Design, su esempio di Milano, proprio nella zona Coloniale, dando vita e valorizzando questo quartiere che offre molteplici mostre ed esposizioni di Designer attivi in Rep. Dominicana, fino al 19 Marzo 2023.

Questo Paese è conosciuto soprattutto per la sua creatività, i magnifici colori e l’artigianato; perciò, la DWRD è un’opportunità per emergere anche nel Disegno Tecnico che comprende tutto il campo, dall’Interior Design alla progettazione di Oreficeria e molto altro.

L’apertura della Design Week si è svolta alla Casa de Italia con la collaborazione di CERARTE, ALTRITEMPI, IBI NAUTICA sotto l’egida dell’Ambasciata Italiana a Santo Domingo perché l’ispirazione di questo evento viene dalla manifattura italiana, non solo riguardante il disegno e l’arte ma la capacità degli italiani di rendere POSSIBILE l’IMPOSSIBILE, tema della serata, nominando gli italiani anche come migliori industriali, capaci di creare nuove imprese seguendo tecnologie avanzate e a basso impatto ambientale.

Parte della partecipazione di CERARTE è visibile nelle installazioni al centro del patio de La Casa de Italia, uno spazio pieno di arte e disegno curata da Rosangela Viro di NHAP STUDIO.
Nelle sale interne del piano terra un’esposizione curata da Yudelka Checo, di ALTRITEMPI che si riallacciava al lavoro di CERARTE: un’esegesi congiunta e riuscita a dimostrazione dell’impegno Dominicano e la capacità di essere come l’Italia.
Il nome dell’esposizione dice già tutto: ITALIA INDUSTRIA IMPOSIBLE, perché l’Italia riesce a realizzare l’impossibile come può fare la Repubblica Dominicana.

Renaissance Evolution at DESIGN WEEK RD 2023            Renaissance Evolution at DESIGN WEEK 2023

Al piano di sopra, vicino la sala dove si è consumato il Pranzo di Gala gestito dal famoso ristorante Cappuccino di Santo Domingo, una mostra con diversi modelli di navi di IBI NAUTICA, industria dalle origini Monzesi con gestioni in tutta Italia e Repubblica Dominicana, la quale ha supportato con molto entusiasmo e gioia questo evento per portare il made in Italy anche all’estero e dare vantaggi a chi vive in questo Paese, per poter raggiungere la stessa qualità e manodopera delle eccellenze italiane.

Renaissance Evolution at DESIGN WEEK RD 2023            

Importanti le presenze di Jorge Brown, CEO di Design Week e acclamato Designer; di Ito Bisonò, Ministro dell’Industria, del Commercio e MPMI; di Licia Colombo in rappresentanza del COM.IT.ES; il Console Onorario della zona EST del Paese, Diego Fernandez; di Caterina Licitra, CO-fondatrice e CCO di The Lux Room e nipote del famoso architetto Gio Ponti; di Rosanna Rive, stella della serata, direttrice di Listin Diario e editrice di Ritmo Socialdo.

Renaissance Evolution at DESIGN WEEK RD 2023Renaissance Evolution at DESIGN WEEK RD 2023Renaissance Evolution at DESIGN WEEK RD 2023Renaissance Evolution at DESIGN WEEK RD 2023Renaissance Evolution at DESIGN WEEK RD 2023Renaissance Evolution at DESIGN WEEK RD 2023Renaissance Evolution at DESIGN WEEK RD 2023

Nei prossimi mesi Renaissance Evolution aprirà una sede locale per supportare questo meraviglioso gemellaggio Italia-Caraibi e vi invita a diventarne membri. Per ulteriori informazioni potete visitare Renevo.org o scriverci a press@renevo.org all' attenzione di Caterina.

Un ringraziamento speciale va all’Ambasciata Italiana di Santo Domingo, l’Ambasciatore Stefano Queirolo Palmas e la sua assistente, Anna Cristina, senza la quale tutto questo non sarebbe stato possibile.

Renaissance Evolution at DESIGN WEEK RD 2023            Renaissance Evolution at DESIGN WEEK RD 2023


Notizie correlati

This website uses cookies to help us give you the best experience when you visit our website. By continuing to use this website, you consent to our use of these cookies. Read More Accept